• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...CO2...Il caldo mi fa brutti scherzi!

dragstar

Giardinauta
:baf: Ragazzi è’ quasi Ferragosto, e il caldo a volte fa veramente male, non solo alle piante, ma anche alle nostre teste, e quello che vi scrivo adesso ne è la prova.

Mentre mi stavo informando, leggendo qua e la sul web , di cose riguardanti la struttura e il funzionamento dell’apparato fogliare, mi è balenata in testa un’idea che sembrava grandiosa, ma che poi, informandomi meglio, si è rivelata come la scoperta dell’acqua calda.
Di cosa si tratta:
Noi tutti sappiamo che per fare la fotosintesi alle foglie devono arrivare tre cose
1 linfa grezza (dalle radici)
2 Luce
3 Anidride carbonica (presente nell’aria)
Noi bonsaisti interveniamo sulla fotosintesi solamente sui primi due di questi fattori e cioè sulla linfa grezza, tramite concimazioni e annaffiature e sull’esposizione alla luce.
Manca un nostro intervento sull’anidride carbonica, la famigerata CO2 !!
Allora ho cominciato a pormi il problema di come aumentare la CO2 attorno alle foglie dei nostri bonsai, pensando di fare una genialata!
Purtroppo, semplicemente digitando in google le parole “generare CO2” ho scoperto che altri ci sono arrivati prima!:muro:
Innanzitutto ci sono gli acquariofili, che immettono CO2 nei loro acquari per permettere la fotosintesi delle piante acquatiche, poi ci sono i coltivatori di marijuana, che per avere raccolti esagerati e non potendo coltivare in campo aperto, riempiono i locali in cui coltivano di CO2 utilizzando svariati metodi, infine in agricoltura viene utilizzata da parecchi anni, in alcune serre e per certe colture, quella che viene chiamata “concimazione carbonica”.

In pratica si tratta di aumentare la quantità di CO2 vicino alle foglie, specie nei pressi della loro pagina inferiore, dove è presente un maggior numero di stomi, in modo da migliorare il processo di fotosintesi.

La consolazione di esserci arrivato da solo non mi è bastata! Sono passato subito alla fase di sperimentazione finanziando il progetto per la costruzione di un generatore di CO2, che ha avuto il costo esorbitante di ben 3,5€, mandando così in crisi l’economia della mia famiglia, facendo alzare il debito pubblico, abbassare il PIL, e impennare lo spread.:cry:
:fischio:Il progetto per generare CO2 è stato copiato da internet, da un forum di acquariofili, e consiste in una bottiglia di plastica riempita con una gelatina a base di zucchero, e di acqua mischiata con lievito di birra, collegata tramite un tubo per flebo ad un dispersore che ho posizionato nei pressi delle foglie di uno dei miei rosmy.
Se il caldo non mi fa sbarellare del tutto, magari metto qualche foto, e sempre che la cosa possa interessare farò sapere se il rosmy ha avuto benefici dal CO2, oppure no.
I coltivatori di pomodori di Gela raccolgono il 35% di pomodori in più con questo metodo..chissà se cresceranno pomodori anche sul mio rosmy:lol::lol:

Ciao buon Ferragosto a tutti (un po’ in anticipo)
 

GORLA

Florello Senior
a me interessa tutto leggo volentieri ,e mi piace quando i guru del bonsai cominciano a dare di caldo,buon ferragosto anche a te ,io ti seguo ......anna
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ma sei sicuro che sia indispensabile ? Oggi di co2 ce n'è abbastanza , poi prova e dicci se funziona . Buon ferragosto
 

dragstar

Giardinauta
Ma sei sicuro che sia indispensabile ? Oggi di co2 ce n'è abbastanza , poi prova e dicci se funziona . Buon ferragosto

Certo che NON è indispensabile! è solo un esperimento. Attualmente il livello medio di co2 presente nell'aria si aggira attorno ai 390 ppm. Nelle serre in cui si applica la concimazione carbonica, si porta il livello di co2 tra i 1600 e i 2000 ppm (livello nocivi per l'uomo). Si legge che le piante sottoposte a tali trattamenti, crescano velocemente e con molto vigore. Inoltre la produzione di fiori e frutti aumenta notevolmente.
Proviamo!
Ma ecco ciò che ho fatto:
Ho costruito una serretta aperta sopra e con la possibilità di essere aperta dal davanti, in modo che il gas generato, essendo più pesante dell'aria, rimanesse in parte imprigionato

DSCF9091.jpg

Dentro la serretta ho messo un rosmarino e alcune piante che sembrano in sofferenza, oltre al generatre di co2.

DSCF9092.jpg

L'erogatore di co2 l'ho messo in alto nella chioma spennacchiata del rosmy.

DSCF9094.jpg

In pratica le dimensioni della serretta sono quelle di un grosso acquario.

[video=youtube_share;agqVvdbhrUs]http://youtu.be/agqVvdbhrUs[/video]
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il rosmarino??????????
quello vincitore....

io sono un acquariofilo da 35 anni : mi sono costruito, quando avevo 16 anni, in casa e di mia invenzione ( allora non esisteva la rete...) un filtro percolatore che funzionava con una pompa da lavatrice che avevo strozzato in uscita, e lì allevavo benissimo ( in un gran vascone in eternit con il frontale e 1 fianco in vetro preso da un bancone di un bar ) dei persico sole, pesci rossi, tinchette, carpe e anche un tritone.
a parte questo, non ho mai usato la mistura dello zucchero, ora uso luce e concimi mirati ( le alghe però non riesco a cavarmele dagli zebedei ) e non so come possa influenzare la crescita di un bonsai.
poi il rosmy, che odia l'umidità.....
io lo toglierei da lì, e proverei con un'altra pianta.
 

dragstar

Giardinauta
No..non è la mistura di zucchero che influisce sulla crescita, ma bensì l’anidride carbonica generata dai batteri dello lievito di birra che si nutrono dello zucchero. L’anidride carbonica viene poi immessa nei pressi del fogliame. Avrei potuto mettere una bombola di CO2 e regolarne l’erogazione, ma la cosa non è molto economica!
6 molecole di CO2 + 6 molecole d’acqua vengono trasformate in una molecola di glucosio dagli cloroplasti che, per fare questo, utilizzano energia luminosa (fotosintesi clorofilliana).
In un ambiente ricco di co2 questo processo viene notevolmente accelerato. Questo significa più glucosio cioè più linfa elaborata che è nutrimento per l’apparato radicale, il quale a sua volta sarà in grado di fornire più linfa grezza alle foglie.
Il metabolismo della pianta dovrebbe subire un accelerazione dalla situazione atmosferica artificialmente modificata.
Ma questa è solo teoria. Staremo a vedere cosa succede.
Per quanto riguarda il rosmarino, non è quello del concorso, quello sta benone.
Quello che vedi è un altro.
In seguito al rinvaso fatto in primavera, ha cominciato a seccare i rami nella parte superiore perdendoli
Sto cercando di fare ricrescere la vegetazione in quel punto
Al link sotto, lo vedi come era l’anno scorso
http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2011/12/rosmarino-rosmarinus-officinalis.html
..c’è una bella differenza vero?..
Quindi non immetto nulla di “umido" nella serretta, ma solo gas!
La serretta è aperta sopra in modo da non creare cappe di calore e di umidità e serve solo per trattenere più CO2 possibile attorno alle piante, dato che il CO2 essendo più pesante dell’aria tende a cadere al suolo appena uscito dall’erogatore.
 

GORLA

Florello Senior
leggevo un po di tempo fa ,un bonsaista ,che scriveva cosi ,esperimento con piante in sofferenza ,applica questa tecnica ....lo letto due volte ,allora mette in una serra non grandissima ,fatta di nailon
faceva un taglio come se fosse un sorriso , serviva il taglio per soffiarci :eek: dentro alito ,il suo,:eek:no e l anidride carbonica?????dice che da quando fa cosi non ha perso piu neanche una pianta ,ragazzi si soffia .........e chi non ha fiato ...inizi a farselo ,,,,,ciao anna
 
Ultima modifica:

dragstar

Giardinauta
leggevo un po di tempo fa ,un bonsaista ,che scriveva cosi ,esperimento con piante in sofferenza ,applica questa tecnica ....lo letto due volte ,allora mette in una serra non grandissima ,fatta di nailon
faceva un taglio come se fosse un sorriso , serviva il taglio per soffiarci :eek: dentro alito ,il suo,:eek:no e l anidride carbonica?????dice che da quando fa cosi non ha perso piu neanche una pianta ,ragazzi si soffia .........e chi non ha fiato ...inizi a farselo ,,,,,ciao anna

...Si, ma prima faceva una cena a base di aglio, così già che c'era ammazzava afidi e cocciniglie:lol::lol::lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
leggevo un po di tempo fa ,un bonsaista ,che scriveva cosi ,esperimento con piante in sofferenza ,applica questa tecnica ....lo letto due volte ,allora mette in una serra non grandissima ,fatta di nailon
faceva un taglio come se fosse un sorriso , serviva il taglio per soffiarci :eek: dentro alito ,il suo,:eek:no e l anidride carbonica?????dice che da quando fa cosi non ha perso piu neanche una pianta ,ragazzi si soffia .........e chi non ha fiato ...inizi a farselo ,,,,,ciao anna

...ma tutti gli strambi li trovi tu!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

GORLA

Florello Senior
no guarda che lo letto su un sito ,e deve avere se non erro un garden ,o si occupa di piante ,non ti dico come sono rimasta ,se lo ritrovo te lo incollo ...........cosi vedi che non sono io ........ciao franchino .............anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Accidenti, che bella idea!
Se poi funziona anche...:rolleyes:
Per non buttare via nulla, da adesso in poi mi porterò sempre una bella piantina in vaso da tenere vicina vicina, così le fornisco personalmente tutta la mia anidride carbonica e lei mi ricambierà col suo ossigeno:lol:
E poi se avrò qualche pianta in sofferenza la porterò a fare un giro a Genova:D
 

dragstar

Giardinauta
Aggiornamento

Dopo due settimane e mezzo il rosmy sembra reagire all’overdose di CO2, ma in modo inaspettato!!
Infatti si sta mettendo in mostra con una fioritura fuori programma! Sarà l’effetto del CO2 oppure è un caso?
C’è il fatto che gli altri rosmarini sia quelli che coltivo come bonsai, sia quelli che ho nel terreno, sono ancora fermi.
Che ne pensate?

DSCF9130.jpg DSCF9131.jpg DSCF9132.jpg DSCF9133.jpg
 

GORLA

Florello Senior
ma ..io so solo che lo vedo in salute ,come fai ora a capire .....io alcune piante non sono piu in forrna ,ma da un giorno con l altro ,che stressssssssssssss ,ci vuole il giardino .me ne rendo conto ogni giorno ,ciao anna
 
Alto