• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorosi o normale ?

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
ho messo in vaso una pianta di limone che mia madre mi ha regalato 2 settimane fa. Terriccio Compo per Agrumi, lupini tostati in cima e buon drenaggio d'argilla in fondo.

Le foglie non sono verdi scure come pensavo dovessero essere. Potrebbero essere carenze accumulate nel vivaio (sono solo 2 sett che ce l'ho io) e quindi non mi devo preoccupare e lasciare fare ai lupini/terriccio specifico concimato oppure devo agire ?

Purtroppo vivo a Roma che come molti sanno ha un'acqua molto calcarea.

Ecco le foto del mio adorato limoncino :) Idee ? Grazie

p23756602.jpg

p171413950.jpg
 

rjalex

Giardinauta
Come ho scritto la pianta l'ho concimata con il lupino secco come istruito dal vivaista. Devo aggiungere i solfati di cui parli oppure e' troppo presto per vedere gli effetti benefici del nuovo terreno e concimazione e quindi vale la pena aspettare ancora ? Grazie.
 

carne

Florello Senior
le foglie con clorosi non miglioreranno ma se metti ora il solfato di ferro ma meglio sarebbe il chelato di ferro, potrai essere certo che le nuove foglie saranno verdi. Attieniti alle istruzioni si tempi e le quantità.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. Quindi cerco chelato di ferro e non devo aspettare anche se ho appena messo il limone nel terriccio che mi hanno detto essere fertilizzato ed i lupini, giusto ?
 
Alto