• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorophitum - foglie larghe

Nicola1967

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mi piacerebbe capire perché tutte le piante di clorophitum che ho, sia quelli a foglia verde, che quelli a foglia variegata, crescono emettendo delle foglie larghissime e pesanti, che poi non riescono a sostenere e si spezzano, dando alla pianta un aspetto disordinato e antiestetico. Dipende dalla terra? Troppo azotata? Uso quella universale, che utilizzo per tutte le altre piante che ho..

grazie

Allegati

• BF1D8BC0-CA40-49AC-A23A-48809D810980.jpeg
    BF1D8BC0-CA40-49AC-A23A-48809D810980.jpeg
    38,4 KB · Visite: 3
  • 6511B511-42D6-4795-8B26-59D52497E545.jpeg
    6511B511-42D6-4795-8B26-59D52497E545.jpeg
    33,7 KB · Visite: 5

Icchy92

Guru Giardinauta
Beh le piante sembrano stare bene e potrebbe essere un fatto naturale, se è l'azoto basta che usi concimi che non lo contengono per un po' di tempo (ma comunque andranno concimate poche volte all'anno).

Nicola1967

Aspirante Giardinauta
Beh le piante sembrano stare bene e potrebbe essere un fatto naturale, se è l'azoto basta che usi concimi che non lo contengono per un po' di tempo (ma comunque andranno concimate poche volte all'anno).

Non sto usando concime, le ho trapiantate da poco e preferisco che sfruttino gli elementi presenti nella terra, prima di concimare.
Ma succede tutti gli anni che crescano con questa particolarità. Anche se provo a utilizzare talee prelevate da piante diciamo “normali”, una volta messe in terra e radicate, iniziano a formare queste foglione larghe e pesanti che dopo un po’ si piegano e si spezzano.

Delonix

Florello Senior
Non sto usando concime, le ho trapiantate da poco e preferisco che sfruttino gli elementi presenti nella terra, prima di concimare.
Ma succede tutti gli anni che crescano con questa particolarità. Anche se provo a utilizzare talee prelevate da piante diciamo “normali”, una volta messe in terra e radicate, iniziano a formare queste foglione larghe e pesanti che dopo un po’ si piegano e si spezzano.
Mi viene da pensare più ad un problema di luce (troppo poca?) se l'azoto è sotto controllo. Hai provato a spostarla in una zona molto luminosa?

R

RobertoB

Guest
Premettendo che non ho mai coltivato questa essenza sono totalmente d'accordo con @Delonix , la pianta cerca disperatamente di aumentare la sua superficie fotosintetizzante, ma mancando l'energia necessaria, i tessuti che ne derivano sono talmente deboli da non riuscire nemmeno ad autosostenersi.

Piccolo aneddoto: dalle mie parti ogni ufficio postale è inspiegabilmente dotato del suo clorophytum (i piu fortunati hanno persino uno spatiphyllum e una dracena).
Nei lunghi tempi di attesa ho notato come in acuni uffici particolarmente luminusi le piante prosperino e producano molti steli fiorali dai quali si sviluppa la tipica cascata di getti vivipari. Negli uffici più scuri invece le piante presentano il tuo stesso problema.

Alto