• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clonazione:favorevoli O Contrari??!!

gigino67

Florello Senior
IO SE E' COSI'....SONO FAVOREVOLISSIMO.........:lol: :lol:

2. "Porca pupazzolina! Mi hanno clonato!"
02.jpg

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh però potrebbe diverntarlo.... un post serio..... :eek:k07:
Cioè è il contenuto che fa la differenza, no!?!? :martello2

E cosi lo freghiamo ben bene al nostro Gigi..... trasformiamo in serio e noioso ogni suo post demenziale per la gioia di chi lo chiude sempre il cantina (o era il garage?!?!:confuso: ) e gli passa il nastro adesivo argentato davanti la bocca :fifone2: .

E cmq ritornando alla domanda iniziale non è fattibile..... un GIGINO è più che sufficiente!!!:rolleyes:
Quindi no alla clonazione....... :martello2

P

Piera1

Guest
Io sono daccordo sulla clonazione degli organi per eventuali trapianti, purtroppo la possibilità di trapiantare un'organo ha dato vita ad affari troppo sporchi, il traffico clandestino degli organi non è un'utopia purtroppo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Francamente non vedo l'utilità di clonare esseri umani o anche animali (c'è una sperimentazione di clonazione di bovini da carne, ma alla fine ritengo sia più costosa dell'allevamento tradizionale.....). Riguardo alla clonazione di singoli organi, non si tratta di clonazione, bensì di sviluppo di organi partendo da cellule staminali, quindi del paziente stesso. Clonare un essere umano non servirebbe a nulla se non a dire "abbiamo clonato un essere umano"... e adesso?

gigino67

Florello Senior
Francamente non vedo l'utilità di clonare esseri umani o anche animali (c'è una sperimentazione di clonazione di bovini da carne, ma alla fine ritengo sia più costosa dell'allevamento tradizionale.....). Riguardo alla clonazione di singoli organi, non si tratta di clonazione, bensì di sviluppo di organi partendo da cellule staminali, quindi del paziente stesso. Clonare un essere umano non servirebbe a nulla se non a dire "abbiamo clonato un essere umano"... e adesso?

Bhe io mi farei clonare.......ma solo per vedermi e capirmi meglio.........o no??:confuso: .....diciamo solo una questione puramente egoista.

boba74

La clonazione non consiste nel prendere una cellula di qualcuno e farla duplicare fino a formare un nuovo essere (sarebbe tecnicamente impossibilie), bensì prelevare un nucleo della cellula, e sostituirlo a quello di una cellula uovo privata di nucleo. In tal modo ha la possibilità di svilupparsi un nuovo embrione. Però anche in tal modo (comunque tecnicamente non facile), il clone non sarà mai esattamente identico al donatore, perchè avrà nelle sue cellule dei corpuscoli derivati da quelli della cellula uovo, tra cui il dna mitocondriale, che non trovandosi nel nucleo non viene trasmesso con questa tecnica.
Per altro forse proprio a causa di questa incompatibilità, molti esperimenti di clonazione animale (vedi pecora dolly), sono miseramente falliti, ottenendo esemplari che presentano molti problemi di salute, invecchiamento precoce e predisposizione a certe malattie.
Chiusa la parentesi scientifica, aggiungo che se io mi facessi clonare non otterrei certamente un altro me stesso, ma un bambino nuovo, magari con i miei stessi geni, ma che di fatto vivrà una vita totalmente diversa dalla mia, in un epoca e in un contesto educativo molto diverso, ma soprattutto avrà sempre un'età diversa dalla mia. Quindi Gigino, se ti fai clonare avrai solo un'altro pargolo da accudire per i prossimi 20 anni, prima di cominciare a capirlo e a confrontarlo con te....:lol: :lol: :lol: :lol: :Saluto:

Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
Scusa Boba......ma dovrebbe avere le mie stesse caratteristiche fisiche e psicologiche....altrimenti che clone e'?????

Sarebbe una fotocopia riuscita male, sbiadita.........o no!!!!

boba74

Beh, le caratteristiche fisiche va bene, ma quelle psicologiche cosa ti fa pensare che derivino solo dal dna? dipendono da tutta l'evoluzione fisica e socio-culturale del cervello durante tutta la tua crescita. Quindi, per quanto ne sappiamo, a differenza di te, il tuo clone potrebbe anche essere... normale.
:hands13:

Alto