La clonazione non consiste nel prendere una cellula di qualcuno e farla duplicare fino a formare un nuovo essere (sarebbe tecnicamente impossibilie), bensì prelevare un nucleo della cellula, e sostituirlo a quello di una cellula uovo privata di nucleo. In tal modo ha la possibilità di svilupparsi un nuovo embrione. Però anche in tal modo (comunque tecnicamente non facile), il clone non sarà mai esattamente identico al donatore, perchè avrà nelle sue cellule dei corpuscoli derivati da quelli della cellula uovo, tra cui il dna mitocondriale, che non trovandosi nel nucleo non viene trasmesso con questa tecnica.
Per altro forse proprio a causa di questa incompatibilità, molti esperimenti di clonazione animale (vedi pecora dolly), sono miseramente falliti, ottenendo esemplari che presentano molti problemi di salute, invecchiamento precoce e predisposizione a certe malattie.
Chiusa la parentesi scientifica, aggiungo che se io mi facessi clonare non otterrei certamente un altro me stesso, ma un bambino nuovo, magari con i miei stessi geni, ma che di fatto vivrà una vita totalmente diversa dalla mia, in un epoca e in un contesto educativo molto diverso, ma soprattutto avrà sempre un'età diversa dalla mia. Quindi Gigino, se ti fai clonare avrai solo un'altro pargolo da accudire per i prossimi 20 anni, prima di cominciare a capirlo e a confrontarlo con te....
:Saluto: