• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Clonazione"di Olmo resistente alla Grafiosi

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Oramai sono diversi anni che osservo un Olmo che,nonostante quelli intorno siano morti,è sempre in splendida salute.Ne deduco che sia resistente alla grafiosi.Quindi la mia domanda è:come "clonare"questo soggetto per crearne altri che abbiano la stessa resistenza?
Dai semi non credo,vero?
Dalle talee? e se si,quando si fanno e come?
Grazie mille a chi mi sappia aiutare!!!

tigro

Giardinauta
il mio giardino si riempie di piantine tutte le primavere dai semi dei primi due olmi. Alcuni di due anni li ho trapiantati in piena terra l'anno scorso ed ora sono alti 120 150 cm. inizia a privare coi semi . cerco di fare un nuovo album con le foto del giardino, prova a vederli ciao

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Grazie mille Tigro per la risposta!
Proverò come dici tu con i semi ma,come dicevo,l'olmo è l'unico nel raggio di km e le piante che muoiono sono quelle nate dai suoi semi.Muoiono dopo circa 4/5 anni.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con talee potrai facilmente riprodurlo, prova a farle sia in estate che in inverno e vedrai i risultati.

Alto