• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia in fiore!

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..... ieri mi sono accorta,con grande stupore:eek::eek::froggie_r:froggie_r,che la mia clivia mi sta regalando una bella fioritura e nuovi "nascituri":


Volevo sapere:
posso rinvasarla visto che le radici hanno occupato tutto lo spazio a disposizione?
e' normale che fiorisca in questo periodo,visto che l'ultima sfioritura e' avvenuta da poco tempo?
posso tenerla ancora sul terrazzo o devo portarla in casa?
grazie a presto :Saluto:
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,aspetta che sfiorisce,poi la rinvasi in uno poco più grande! per ora lasciala fuori,evidentemente per continuare a fiorire fuori periodo,direi che la collocazione è azzeccata,quando comincerà a rinfrescare poi la porti in casa:)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Personalmente non rinvaserei la clivia, il vaso mi sembra grandino. Ricorda che di regola le clivie preferiscono stare strettine per fiorire.
Quando sfiorirà falle fare un periodo all'asciutto di almeno un mese e tienila fuori fino a che le temperature minime saranno sui 5°, dopo di che la riporti dentro, riprendi con cautela a bagnare e concimare e la pianta si reparerà a rifiorire (di solito a febbraio-marzo).

Ciao
Anitka
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Grazie Helen e Antika per i consigli......si a questo punto visto che sta fiorendo di nuovo la lasciero' fuori almeno per un altro di tempo;per quanto riguarda il rinvaso invece ho sbagliato io a fare la foto perche' quello viola che vedete e' solo un vaso di supporto dentro ce ne e' un altro piu' piccolo con la clivia!Anche se sta un po' strettina,in quello suo originale,forse e' meglio aspettare finche' il caldo non si attenui un po'!Per ora mi godo questa fioritura extra....grazie ancora a presto :love_4::love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
...quello viola che vedete e' solo un vaso di supporto dentro ce ne e' un altro piu' piccolo con la clivia....

Attenta ai ristagni d'acqua nel coprivaso! La clivia ha radici carnose che marciscono facilmente, anzi è proprio per evitare marciumi che di solito vengono tenute in vasi piccoli!

Ciao
Anitka
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Attenta ai ristagni d'acqua nel coprivaso! La clivia ha radici carnose che marciscono facilmente, anzi è proprio per evitare marciumi che di solito vengono tenute in vasi piccoli!

Ciao
Anitka
In passato ho avuto brutte esperienze con i ristagni :eek:k07:!in quel vaso supporto,usato solo per evitare che il vento me la butti a terra,la rimetto solo quando una volta innaffiata l'acqua ha finito di scorrere....grazie :love_4::love_4::love_4:
 
Alto