• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Salve.

La mia Clivia mi ha regalato, con mia grande gioia, il primo fiore:flower:.

Oramai sfiorito cosa fare con il grosso stelo, tagliarlo? A quanti cm dalla base?

Grazie per i consigli.

Lumachina:hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimenti, sei stata brava! Puoi benissimo lascialo seccare tutto e toglierlo dopo ( verrà via da solo). L'importante è che i fiori, ormai sfioriti non facciano i frutti ( bacche rosse), perchè porterebbero via sostanze utili alla pianta!
 
F

fedebersani

Guest
La clivia che ho comprato io la primavera dell'anno scorso era in fiore. Una volta appassito e tagliato, la mia piantina ha "sfornato" solo alcune foglie e nulla più. Quest'anno mi piacerebbe che mi regalasse un fiore, così, presa dalla disperazione, una decina di giorni fa l'ho messa in una stanza con poca luce e ho sospeso le innaffiature, sperando che poi portandola dinuovo alla luce questa si dia una mossa.
Ho fatto bene? Altrimenti che posso farci? Cambiare vaso e terra (già, ma che terra?)? Cominciare a dare concime (quale? per piante da fiori o quello dell'asso di fiori che ho preso per l'Anth?)?

Voglio un fiore!!!!!!

Anche la clivia di mia mamma non ha più fato fiori, anche se devo dire la verità la sua ha un "fusto" molto più grande del mio! Né fiori né figli!!!!cat:

Ma allora!!!!SVEGLIA!!!!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Raga ma come?????? :eek: Fiori adesso?????
La mia poretta ha preso una gelata l'altra notte che stavo per buttarla! Se non che durante il giorno si è ripresa alla stragrande!!!
Ma ancora di fiorni manco l'ombra... ogni tanto una foglia e un piccolo getto laterale e nulla piu.
Aspetto con anzia Marzo!!!!! :froggie_r
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Federica
Per poter far fiorire la clivia devi darle un periodo di freddo e secco, ma non devi metterla al buio! Le temperature devono essere sempre sopra lo zero ed arrivare come massimo a circa 13/15 gradi. Il periodo dovrebbe durare circa 30/40 gg, magari qualche giorno di più! Dopo di che la poni in un luogo più caldo e luminoso ed incominci a bagnarla, da prima con molta moderazione, per dar tempo alle radici di "rientrare in attività". Dopo poco puoi anche cominciare a concimarla ( sempre senza esagerare) con un concime per piante fiorite ( con elevata concentrazione di potassio) e se hai fatto tutto per benino........vedrai spuntare, alla base delle foglie, lo stelo floreale!
 
F

fedebersani

Guest
Ciao Ileana,
allora dallo scuro della cameretta la pongo sul pianerottolo di fornte ad una finestra (dove prima stavano gli Anth.)....fa freddo, ma non come fuori e non fa caldo come in casa. Un po' di luce in più. Niente acqua.

Io ci provo!!!:eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
clivia....

Echinodorus ha scritto:
L'importante è che i fiori, ormai sfioriti non facciano i frutti ( bacche rosse), perchè porterebbero via sostanze utili alla pianta!

Echi :Saluto: ,
io la Clivia l'ho comprata circa un mesetto (forse più) fa e l'ho presa che era piena di bacche e foglie e le ha tuttora, non va bene? :confuso:

Tra l'altro ora, é fuori sul balcone, quindi al freddo, però é in mezzo ad altre piante che la riparano un po' ed é avvolta in 3/4 strati di TNT.....

Tieni conto che é già abbastanza grande, cioé non é proprio in un vasetto :) .....
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
frensy979 ha scritto:
Echi :Saluto: ,
io la Clivia l'ho comprata circa un mesetto (forse più) fa e l'ho presa che era piena di bacche e foglie e le ha tuttora, non va bene? :confuso:

Tra l'altro ora, é fuori sul balcone, quindi al freddo, però é in mezzo ad altre piante che la riparano un po' ed é avvolta in 3/4 strati di TNT.....

Tieni conto che é già abbastanza grande, cioé non é proprio in un vasetto :) .....
Se le bacche le aveva già, vuol dire che ormai le ha fatte maturare e toglierle adesso magari non cambia nulla! Io intendevo dire che non bisognerebbe farglele fare, cioè togliere il fiore appena sfiorito in modo che non sprechi le forze per la maturazione del frutto. Secondo me ora le puoi lasciare,così magari in primavera, se avrà maturato i semi, potrai cimentarti nella semina:)
Se la tua clivia non ha dato segni di cedimento per il freddo ( cioè foglie belle turgide e non miseramente afflosciate) allora vuol dire che la posizione dove l'hai messa è ottima! Ed è quasi certo che quando le temp. ricominceranno a salire ti fiorirà!:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
fedebersani ha scritto:
Ciao Ileana,
allora dallo scuro della cameretta la pongo sul pianerottolo di fornte ad una finestra (dove prima stavano gli Anth.)....fa freddo, ma non come fuori e non fa caldo come in casa. Un po' di luce in più. Niente acqua.

Io ci provo!!!:eek:k07:

Ottima scelta!:D
 
F

frensy979

Guest
le foglie......

Echinodorus ha scritto:
Se la tua clivia non ha dato segni di cedimento per il freddo ( cioè foglie belle turgide e non miseramente afflosciate) allora vuol dire che la posizione dove l'hai messa è ottima! Ed è quasi certo che quando le temp. ricominceranno a salire ti fiorirà!:)

già le foglie :( ......

quando l'ho comprata, mi hanno detto di tenerla pure fuori e, di coprirla solo se si andava sotto lo 0.

Ovviamente, qualche settimana fa, di notte siamo andati sotto 0, mi sembra che avevamo raggiunto i -3° o forse anche i -5° :storto: .
Ebbene, qualche giorno dopo, la Clivietta, che non era ancora coperta con del TNT, aveva 2 fogliette un po' moscie e non belle turgide, allora mi sono subito messa in moto e l'ho avvolta in tanti strati di tessuto.

Ora, pensi che patirà, o ancora peggio, mi morirà per queste 2 fogliette? :( Le altre però stavano benone, per fortuna e, ora credo che non patirà più il freddo :D ....

Ad ogni modo, stasera tolgo il tnt e controllo come sta, se ha altre foglie "giù" e, se mai le tolgo, oppure le lascio? :confused:

Grazie per l'aiuto, Echi :love_4:
Fra
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Fra
Io non la sposterei, visto che ora ha anche la protezione del tnt. Per le foglie "mosce", non tagliarle, toglile solo nel caso ingiallissero completamente!
 
F

frensy979

Guest
ok grasie...

Echinodorus ha scritto:
Ciao, Fra
Io non la sposterei, visto che ora ha anche la protezione del tnt. Per le foglie "mosce", non tagliarle, toglile solo nel caso ingiallissero completamente!

grasie Echi :love_4: , seguirò il tuo consiglio :eek:k07: ....
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Dopo aver letto questo post anche io ho spostato la mia Clivia e lo messa in una stanza in casa molto luminosa.
Dopo un paio di giorni l'ho innaffiata e ieri guardate un po che sorpresa :eek:
clivia2006.jpg

clivia-2006.jpg


Che miracolo :D
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Dopo aver letto questo post anche io ho spostato la mia Clivia e lo messa in una stanza in casa molto luminosa.
Dopo un paio di giorni l'ho innaffiata e ieri guardate un po che sorpresa :eek:
clivia2006.jpg

clivia-2006.jpg


Che miracolo :D
Non è un miracolo!:D E' la natura ed essere stata capace di rispettare i ritmi della pianta! Anche la mia sta fiorendo e nello stesso tempo sta emettendo un gran numero di foglie.....e pensare che per una gelata improvvisa, con le foglie tutte giù, l'avevo data per spacciata!:)
 
F

frensy979

Guest
bellissima....

Scatolina ha scritto:
Dopo aver letto questo post anche io ho spostato la mia Clivia e lo messa in una stanza in casa molto luminosa.
Dopo un paio di giorni l'ho innaffiata e ieri guardate un po che sorpresa
clivia2006.jpg

clivia-2006.jpg


Che miracolo :D

complimenti Scat :hands13: :hands13: .....

la mia clivia invece, è ancora "chiusa" nel tnt, ma stasera o domani l'apro un po' per vedere come é messa :) .....

In questo periodo, i vivai sono pieni di Clivie in fiore :flower: e, sono veramente belle :love: .

Sui cartellini ho letto che la fioritura inizia a Febbraio, quindi spero che anche la mia si decida a fiorire, dato che fino adesso ha sempre avuto solo delle stupende bacche.....enormi :eek: .....

Domani vi faccio sapere e magari faccio pure una bella fotina :eek:k07:
 
F

fedebersani

Guest
Scatolina....complimenti!!!!!

Ilenia: con oggi sono 15 gg che la mia clivia sta sul pianerottolo, vicino ad una finestra.
Che faccio la riporto in casa ed incomincio con annaffiatture leggere?

Anche io volgio un fiore (mi rodo d'invidia!!!!!)

ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
fedebersani ha scritto:
Scatolina....complimenti!!!!!

Ilenia: con oggi sono 15 gg che la mia clivia sta sul pianerottolo, vicino ad una finestra.
Che faccio la riporto in casa ed incomincio con annaffiatture leggere?

Anche io volgio un fiore (mi rodo d'invidia!!!!!)

ciao

non bastano 15 gg. di pianerottolo!
avresti dovuto metterla a novembre e sospendere le innaffiature allora.
a questo punto dovrebbero già esserci gli steli floreali.
le innaff. si riprendono quando appaiono i fiori.
temo che per quest'anno dovrai rinunciarci.
ricordatelo il prossimo anno.
tutta l'estate all'aperto, acqua, un pò di concime, a novembre la riporti in casa, sul pianerottolo, bassa temperatura, niente acqua e vedrai...:flower:

io faccio così da anni, quest'anno la mia pianta ha 4 steli floreali, mi spiace non avere la digitale per mostrarveli.
 
Alto