• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia semi

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
la Clivia ha fatto i semi ed io non so cosa fare, devo farli maturare? Non vale la pena aspettare che maturino è meglio tagliarli? La pianta impiega tutte le energie per i semi e finisce che quest'anno non fiorisce?
CLIVIA SEMI.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao
la Clivia ha fatto i semi ed io non so cosa fare, devo farli maturare? Non vale la pena aspettare che maturino è meglio tagliarli? La pianta impiega tutte le energie per i semi e finisce che quest'anno non fiorisce?
Vedi l'allegato 809524
Vanno colti quando i frutti sono rossi.
La pianta fiorirà normalmente il prossimo anno.
La germinazione e la crescita da seme sono lente.
Il seme, estratto e pulito dalla polpa del frutto rosso, va seminato subito perché perde in fretta la germinabilità se esposto all' aria.
 

Sybian

Giardinauta
Ciao
la Clivia ha fatto i semi ed io non so cosa fare, devo farli maturare? Non vale la pena aspettare che maturino è meglio tagliarli? La pianta impiega tutte le energie per i semi e finisce che quest'anno non fiorisce?
Attendi semplicemente che si schiudano e mettano in mostra le numerose bacche arancioni. Raccogli da quel momento e poi procedi come già indicato da @Stefano Sangiorgio
 
Alto