• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMI DI RUCOLA

G

Giulia

Guest
Ciao a tutti!! La mia rucola dopo aver messo i fiori, ha ora prodotto i semi, li ho controllati sono verdi, ricordo però che quelli che avevo comprato erano neri, è giusto raccoglierli ora o devo aspettare che maturino sulla pianta? Poi come è meglio conservarli? bisogna farli essiccare? come
Grazie a tutti!!!
 
G

Giam

Guest
Raccoglili quando sono neri e cominciano a cascare da soli. Se il tempo è umido, falli asciugare in un luogo ombroso e ventilato, magari poggiandoli su della carta assorbente. Conservali poi in un vasetto di vetro ben pulito ed asciutto.
Se il pezzo dove la coltivi è abbastanza sgombro da erbacce, potresti addirittura tagliare a zero la rucola quando ha i semi pronti ed aspettare l'anno venturo che questi germinino.
Se la trovi, ti consiglio di provare la rucola selvatica, perenne. I semi li vende anche la coop, l'esselunga, con marchi omonimi. Se vuoi te ne posso comunque inviare io un po'. Tende ad essere invadente ma è molto più buona della rucola coltivata.
Ciao.
 
G

Giulia

Guest
Grazie Giam per la velocità nel rispondermi.
Se la taglio a zero, la stessa ricresce il prossimo anno o la devo riseminare, non mi è chiaro...
Ciao
 
G

Giam

Guest
Se la coltivi in una aiuola puoi usufruire della inseminazione spontanea, lasciando andare a seme la rucola. I semi così sparsi sul terreno germinano l'anno successivo. La rucola coltivata è annuale, cioè muore con il freddo. Oppure puoi prendere i semi, conservarli e riseminarli dove vuoi. Se hai ancora qualche dubbio dimmelo.
Ciao.
 
G

Giulia

Guest
Ciao Giam, ho letto i tuoi interventi sia qui sia al messaggio rucola. Devo inanzitutto precisare che mi ero confusa con altre sementi seminate, quelle della rucola sono prorpio della Blumen, la bustina riporta: Consociazione biologica: per crescere bene la rucola ama essere coltivata vicino alle carote e ai ravanelli, come già detto purtroppo non dispongo di orto, la mia rucola è quindi coltivata in vaso, è cresciuta bene, ed è il mio orgoglio rispetto ad altre semine di salvia, timo, menta ,quest’anno anche basilico e prezzemolo (che ho riseminato) andate tutte male! Per questo volevo “trattarla bene” e fare in modo che continui a rimanere così!
Se ho capito bene la rucola coltivata in vaso non è perenne e va quindi riseminata, l’anno dopo o anche dopo che ha fiorito?
Mentre quella selvatica è di per se perenne, perché usufruisce di inseminazione spontanea.
Oppure trovando i semi di rucola selavatica perenne…. Dico bene?
I miei semi sono della Blumen, dall’Olanda la rucola per l’orto di casa
Grazie per la tua pazienza, ciao
 
G

Giam

Guest
Il fatto che sulla bustina ci sia scritto "consociazione biologica etc.", non vuol dire che si tratta di semi biologici, bensì che la rucola (o altro ortaggio i cui semi sono contenuti nella bustina) cresce meglio se coltivata accanto ad una altro ortaggio.
La rucola coltivata è annuale, cioè muore con il freddo e deve poi essere risemnata a partire dalla primavera successiva (se non si dispone di serra). Quindi, a partire dalla primavera, la rucola coltivata può essere seminata nel periodo caldo dell'anno. Dopo che ha fiorito la rucola coltivata (come quasi tutti gli altri ortaggi da foglia) non è più tanto buona da mangiare.
La rucola perenne (che può essere coltivata anche in vaso) è un'altra pianta (mi sembra che venga adirittura dall'Australia) che ha lo stesso sapore ed odore della rucola coltivata. La rucola perenne, una volta seminata, non muore con il freddo, o, meglio, perde le foglie, ma la radice, sottoterra, rimane viva. Da questa radice, con l'arrivo della primavera, spuntano di nuovo le foglie.
Ciao.
 
G

Giulia

Guest
Ok, allora ora che ha fiorito, ne pianto di nuova visto che è ancora caldo, grazie e ciao
 
Alto