• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMI CICLAMINO

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i miei ciclamini hanno prodotto questi semi, però non so proprio cosa fare, devo tagliarli e interrarli, diventeranno ancora più grandi? mi servirebbero dei consigli grazie in anticipo. 20170312_112726.jpg 20170312_112754.jpg 20170312_112807.jpg 20170312_112837.jpg
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! 2 anni fa pure io ho avuto a che fare con i semi di ciclamino, ora ho 4/5 piantine in crescita. Prima di tutto bisogna aspettare che si apra questa capsula, indice che sono maturi i semi all'interno. Successivamente le ho svuotate e ho piantato i semini in una vaschetta con il coperchio, di quelle trasparenti forate per i pomodori e messi al buio, dopo circa uno/ due mesi sono spuntati i germogli.
Avevo anche una capsula non ancora aperta, che si era staccata con il gambetto secco dalla pianta e l'ho adagiata su un vaso con la terra vuoto e l'ho dimenticata lì nella speranza che ne uscisse qualcosa e sorpresa delle sorprese così è stato. Non mi ricordo il periodo, ma credo fosse primavera/ estate,come dicevo mi sono regolata con l'apertura della capsula.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
aspetto che si aprono e poi semino, che bello perchè è la prima volta che acquisto dei ciclamini e dopo alcuni mesi mi fa anche i semi, grazie mille per i consigli.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Almeno io ho fatto così e sono stata fortunata, perché non avevo trovato molto su internet stranamente. Anche per me era la prima volta e i primi ciclamini a sopravvivere al Natale. buona semina!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Grazie, è vero dalle mie parti al sud quest'anno ha nevicato e i miei ciclamini erano completamente ricoperti di neve e sono riusciti a sopravvivere cosa che altri nel mio paese non hanno fatto, infatti su quasi tutti i balconi c'erano ciclamini bruciati dalla neve.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei chiederti come ti sei regolata con le annaffiature dei semi di ciclamino?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, un po' come si fa per tutti i semi (credo)...ho cercato di tenere il terreno umido, soprattutto con delle spruzzatine d'acqua, quando vedevo che il terreno si stava asciugando.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille, non ho mai seminato nessuna piantina quindi sono molto inesperta.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Figurati! Anche io fino all'anno scorso prima dei semi di ciclamino e alcuni di girasole ero bianca! Poi una semina tira l'altra ... e diventa una piccola dipendenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Hai ragione diventa una dipendenza, infatti da quando ho scoperto il meraviglioso mondo delle piante mi sto riempiendo tutto il balcone e il vano scala.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti volevo chiedere dopo quanto tempo nascono le foglioline dei ciclamini seminati?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Dipende magari da te troveranno un ambiente più ideale e in un mesetto spunteranno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto