• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia nuovi germogli

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho una clivia da 3 anni che ha sempre fiorito ( quest'anno un fiore gigantesco)
adesso dalla terra stanno spuntanto due nuove serie di foglie.
Cosa devo fare?Il vaso non è grande abbastanza da contenere 3 piante e nella posizione che sono crescono a dar fastidio alla pianta madre.
Mi istruite?
Grazie
clivia2.jpg

clivia.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non toccherei nulla almeno quest'anno
vedo le clivie di mia mamma, non ne ha nemmeno una sola,
nel senso che ogni vaso ha minimo 3 germogli differenti, un paio di anni fa l'ho aiutata a dividere quella grossa, aveva 12 piante e tutte avevano fiorito, l'abbiamo ridimensionata perchè cominciava ad essere complicato spostarla

il tuo vaso non mi sembra piccolo per ora, al massimo il prossimo anno puoi trasferirla in un vaso + grande
ti garantisco che una pianta ben accestita è molto gradevole a vedersi, soprattutto quando le nuove vegetazioni saranno abbastanza mature da fiorire

:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Grazie a tutti e due, ho letto e vedendo anche le vostre risposte penso di lasciarla com'è, almeno per adesso.Credevo bisognasse necessariamente togliere i polloni, visto che non è così lascio crescere tutte e 3 nel vaso, al limite se diventeranno troppo grandi, cambierò il vaso l'anno prossimo e allo stesso tempo ( vedendo come sono messe a radici) deciderò se dividerle.
Graaazie!:flower::flower::Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
confermo che la clivia gradisce anche di stare un po' allo strettino..se non necessario meglio lasciarla così com'è..mia zia ne ha 4-5 vasi di diamentro 40 cm. circa, completamente pieni, veramente fitti, quando fioriscono sembra un bosco..e abbiamo calcolato che le sue clivie hanno + di quarant'anni! e non le ha mai trapiantate, o forse solo una volta le ha divise, mi ha detto...magari l'anno prossimo quando fioriscono vi posto una foto, sono stupende
 

Geko21

Giardinauta
Confermo anche io...io ne ho 8/9 in un vaso da 45cm! Fioriscono sempre e godono di perfetta salute!!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
proprio ieri ho visto al garden center dei vasi grandissimi di clivie pieni di piante e stavano benissimo.
Quindi le lascerò dove sono, l'unica cosa è che siccome il vaso è una specie di orcio con l'apertura leggermente più piccola della pancia, se mi si riempie troppo poi dovrò romperlo per toglierle. Ma penso che c'è tempo per pensarci.:Saluto:
 

MIZZO

Giardinauta Senior
se può servire, racconto anche la mia esperienza con la Clivia. L'esemplare che ha mia sorella è stato diviso tre anni fa e soltanto quest'anno, dopo averlo nutrito con concime a lenta cessione è ritornato a fiorire, credo proprio che ami stare stretto e che lo spazio vuoto dentro il vaso lo disorienti. Per cui, anche per me le clivie vogliono stare ...vicine vicine.
 
Alto