• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia con macchie color ruggine???

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Quest'anno le mie adorate piante ne hanno sempre una...

Stavolta si tratta della mia Clivia che tengo nel mio ante-terrazzo (=tra la casa e il terrazzo/separato con una vetrata, ma con dei punti dove entra aria). Cioè le piante sono prottete dal troppo freddo e vento, ma godono di mooolta luce!

Sulle foglie sono apparse delle (molte) macchie di color ruggine che sembrano crearsi sul retro della foglia.:confused:

Le ho dato del concime liquido ca. 1 mese fa, faccio attenzione di non innaffiare troppo (niente acqua di ristagno nel sottovaso).

Normalmente non dovrebbe fare i fiori di sti tempi?

L'anno scorso ha fiorito.

Aiutateci!!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La... "Bella Liguria" senza foto è difficile da immaginare...guarda un po' qui se ci assomiglia (che di ruggini sulla Clivia è improbabile trovarne). Ciao
Nerine_stagonospora_leaf.jpg

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro!

Direi proprio che ci siamo! :hands13: Su qualche foglia sono esattamente così, su altre solo piccoli punti (forse stadio iniziale?).

Dimmi grande Alessandro, tu che sai, cos'è e cosa devo fare x salvare le mie piantine?

La bella Liguria del ponente ti saluta. :Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'immagine mostrata è relativa ad un fungo, segnalato anche su Clivia (però l'ho trovato su un sito neozelandese, la foto è di una foglia di Nerine sarniensis) e più frequente sull'amarillo (stessa famiglia), che si chiama Stagonospora curtisii. Sintomi abbastanza simili possono essere provocati da altri funghi, ma la foto mi serviva per orientarmi sulla categoria di agente patogeno, quindi la tua...:hands13: entusiastica conferma mi orienta in tal senso (funghi responsabili, solo o anche, di maculature sulle foglie).
Volendo intervenire con anticrittogamico io starei su un sistemico uso garden del gruppo dei triazoli (i più reperibili sono: BAYCOR SPRAY, FENICRIT T, FUNGHIFLOR, PROPYFLOR). Ho letto qualcosa sulla clivia (esiste persino una apposita Società Americana della Clivia), e non ho rinvenuto particolari precauzioni sull'uso di fungicidi o segnalazioni di fitotossicità, ma non ho alcuna referenza diretta o di prima mano al riguardo.
Se tratti (1-2 interventi distanziati di 15-20 gg) sarei interessato a conoscere gli esiti: non ci sarà una remissione dei sintomi, ma un arresto dell'infezione e in teoria anche una eradicazione del patogeno.
Ciao

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro!

Ho il Baycor Spray a casa. Provvedo subito!
Un piccolo dubbio: sulla confezione è scritto di ripettere il trattamento ad intervalli di 7-8 giorni, tu mi scrivi dopo 15-20 gg... Che faccio? Una via di mezzo di 10-12 gg???

Le foglie con le macchie le taglio e butto, giusto?

Grazie ancora e buona Domenica!

PS: Ovviamente, ti terrò informato cosa succede...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie Alessandro!

Ho il Baycor Spray a casa. Provvedo subito!
Un piccolo dubbio: sulla confezione è scritto di ripettere il trattamento ad intervalli di 7-8 giorni, tu mi scrivi dopo 15-20 gg... Che faccio? Una via di mezzo di 10-12 gg???

Le foglie con le macchie le taglio e butto, giusto?

Grazie ancora e buona Domenica!

PS: Ovviamente, ti terrò informato cosa succede...

Sì, direi che va bene. Ti ho dato il c.d. tempo di carenza della sostanza attiva (in altri termini il periodo in cui si stima essa permanga nella pianta); peraltro controllando l'etichetta sia del Baycor sia degli altri, l'indicazione varia da 7-8 gg a 10-15 gg, anche perchè, essendo ad uso garden, sono tutti a basso dosaggio (per la stessa ragione puoi aumentare il numero dei trattamenti).
Per le foglie vedi tu in loco: certamente quelle compromesse vano tolte sia perchè sono antiestetiche sia perchè portano il patogeno.
Buona domenica

Alto