• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa con macchie nere

emilke

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, è da un po' che leggo il vostro forum spinto da alcune piante grasse che nonostante il mio "pollice nero" da un paio d'anni non mi hanno ancora abbandonato... per ora appunto.. ovviamente è proprio per una di queste piante che vi chiedo un consiglio.
Da alcune settimane sono apparse delle macchie marroni-nere e una piccola spaccatura su un lato, la pianta mi sembra in buono stato, ma queste macchie si stanno espandendo, cosa sono? Considerate che fin dall'inizio questa pianta, come le altre, non l'ho trattata proprio benissimo, l'ho rinvasata con un terreno universale da supermercato e la tengo sempre sul terrazzo esposto a ovest, sia in estate che in inverno, fino ad oggi non l'ho toccata proprio perché è cresciuta molto e stava benissimo, ma ora evidentemente qualcosa non va... Sotto alcune foto. Grazie!!!

20130514_235242.jpg 20130514_235153.jpg 20130514_235426.jpg 20130514_235229.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), le macchie non sono pericolosissime, potrebbero essere ustioni da freddo (di dove sei più o meno? Per questo chiediamo la località!); sarebbe utile una spruzzata di rame; di certo la terra che hai usato è TERRIBILE :eek:, rinvasa al più presto pulendo bene le radici da tutta la terra vecchia e facendole asciugare all'aria qualche giorno, usando una composta molto drenante (una parte di terriccio mischiata ad almeno TRE parti di materiale inerte grossolano come pomice, lapillo, ghiaia, cocci rotti, ecc.). Dopo il rinvaso NON annaffiare per almeno una settimana.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo che quando rinvasi utilizza un vaso un pochino più piccolo. Quello sembra grande e, con tanta terra, ci vuole più tempo per asciugare con il rischio di marciumi.
Mentre hai la pianta con le radici all'aria dai a tutto (radici comprese) una bella spruzzata di verderame. Aiuta a prevenire le muffe e difende dalle malattie fungine.

Ste
 

emilke

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto e per i consigli, io sono di Roma, sospettavo che la terra fosse veramente terribile... ma visto che due anni fa questa pianta ha resistito anche completamente coperta di neve ho pensato di non toccarla più, ma evidentemente ora comincia a farmela pagare...
Il vaso fino allo scorso anno era circa la metà, l'ho sostituito, senza toccare il "panetto" di radici perché spuntavano in continuazione da sotto e si facevano il bagnetto nel sottovaso :squint:. Domani provo a procurarmi tutto il necessario per seguire i vostri consigli.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Invece nei cactus il panetto di radici non solo va "toccato" ma va proprio smontato completamente! :eek:k07: Il vaso non deve essere molto più grande della pianta.
 

emilke

Aspirante Giardinauta
Finalmente, con un mese di ritardo.... lavoro permettendo, sono riuscito a svasare la pianta, spero di non aver fatto passare troppo tempo... Vedi l'allegato 151964 il prodotto che ho spruzzato e mi hanno venduto come verderame si chiama (spero di poterlo scrivere) cupravit blu wg, appunto è blu, non verde :D mi hanno dato una "sola" ? :squint:

Purtroppo vi devo chiedere aiuto anche per un'altra grassina che ha un problema simile, delle macchie che in questo caso sembrano più color ruggine rispetto all'altra pianta, anche questa è stata benissimo per 2 anni, e adesso prima gli acari o afidi, che credo di aver debellato e adesso questo :storto: Vedi l'allegato 151965 Vedi l'allegato 151966 Vedi l'allegato 151967 (anche questa appena posso la rinvaso)

Grazie!!!
 

emilke

Aspirante Giardinauta
Non so perché ma non riesco a modificare il precedente messaggio in cui non si vedono più le foto, provo a ricaricare le foto della seconda pianta malata 20130624_204412.jpg 20130624_204354.jpg 20130624_204325.jpg .
Per ora ho spuzzato anche a questa il verderame, sperando che si tratti di un fungo...
grazie
 
Alto