• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clinicamente Morto?

L

lucadjolly

Guest
Grazie ad una mia potatura pre-invernale ed alla temperatura che è scesa a
-13, il mio ulivo prima è diventato marrone, poi ha perso tutte le foglie.
Ho provato a tagliare le punte, ma non ci sono germogli. Alcuni rami si spezzano piegandoli, altri no.
Posso ufficializzarne la morte o ho ancora speeranze?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, indipendentemente dalla potatura.... -13 mi sembra un po' freddo per un ulivo.
Aspetta comunque perchè dalle nostre parti (al nord), gli ulivi partono più tardi, perciò anche se con qualche ramo in meno, potrebbe riprendersi.

kiwoncello

Master Florello
Che vuol dire "marrone", intendi rametti+foglie? Taglia alcuni rametti e controlla se in sezione sono bianchi od iscuriti ed infine prova a scortecciare con un unghia un ramo maggiore controllando se sotto è verde o appunto marron. Temo comunque che la pianta sia quasi defunta; qualora come ti suggerisce Boba la pianta non rivegeti, taglia piuttosto basso il tronco ed aspetta.
kiwo

filippolitti

Giardinauta
Luca ti capisco benissimo anche a me è successo così lo scorso anno con un ulivo maldestramente trapiantato!!!
Io ti suggerirei di non continuare a potare ed ovviamente di non concimare.
Lascia che segua la sua sorte.
Io con il mio ulivetto ho comunque trovato una collocazione in giardino e l'ho usato come sostegno per una rosa Nevada rampicante.

Alto