• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clementino in vaso chiede aiuto

A

Ariaa

Guest
Salve a tutti e, anche se in ritardo,....... buon anno !

Spero possiate/vogliate aiutarmi con qualche saggio consiglio.
Ho da circa un anno un clementino in vaso (circa 45 cm di diametro) che da qualche tempo manifesta una copiosa caduta di foglie nonostante concimazioni con stallatico e concime chimico per agrumi, regolari


annaffiature e nessuna malattia evidente.
Temo per la sua sopravvivenza e non so proprio cosa fare.
Mi dareste qualche dritta? Grazie infinite.

Eccolo come si presenta adesso e ....... come era in origine.
clementino (dopo).JPG clementino (prima).JPG
 
Salve a tutti e, anche se in ritardo,....... buon anno !

Spero possiate/vogliate aiutarmi con qualche saggio consiglio.
Ho da circa un anno un clementino in vaso (circa 45 cm di diametro) che da qualche tempo manifesta una copiosa caduta di foglie nonostante concimazioni con stallatico e concime chimico per agrumi, regolari


annaffiature e nessuna malattia evidente.
Temo per la sua sopravvivenza e non so proprio cosa fare.
Mi dareste qualche dritta? Grazie infinite.

Eccolo come si presenta adesso e ....... come era in origine.
Vedi l'allegato 21678 Vedi l'allegato 21679

niente di preoccupante ,solo qualche colpo di aria fredda,tranquilla/o...non hai apportato modifiche da quando lo hai comprato?terriccio ecc.?ciao
vincenzo
 
Ultima modifica:
A

Ariaa

Guest
Grazie Vincecos,
per rispondere alla tua domanda, chiarisco che non ho apportato modifiche al terriccio, mi sono limitata alle concimazioni (stallatico in primavera e granulare chimico in seguito). Ho tentato una leggera cimatura per stimolare la risposta vegetativa, ma nulla di più.
Temo possa trattarsi di carenza di sostanze nutritive, ma temo anche di eccedere nelle concimazioni e rendere quindi irreparabile il danno.
A tuo avviso, come e quanto si dovrebbe intervenire con le concimazioni?
 
Grazie Vincecos,
per rispondere alla tua domanda, chiarisco che non ho apportato modifiche al terriccio, mi sono limitata alle concimazioni (stallatico in primavera e granulare chimico in seguito). Ho tentato una leggera cimatura per stimolare la risposta vegetativa, ma nulla di più.
Temo possa trattarsi di carenza di sostanze nutritive, ma temo anche di eccedere nelle concimazioni e rendere quindi irreparabile il danno.
A tuo avviso, come e quanto si dovrebbe intervenire con le concimazioni?

Per le concimazioni ,ad aprile stallatico e concime per agrumi ,prendi un lenta cessione, ne dai una dose ad aprile ed una a settembre ,questo basta.
Il concime per agrumi osmocote della KB oppure Bayer,sulle indicazioni dice 1 ogni 8-9 mesi ,ma te fai come ti ho detto io .ciao
vincenzo
 
A

Ariaa

Guest
Grazie, seguirò certamente le tue indicazioni.
Spero solo che resista sino ad aprile.
 
Alto