• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto..il mio clementino perde le foglie

giuliano.dicecco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum vi scrivo per avere dei consigli e magari qualche rassicurazione :) ho un citrus clementino da un mesetto circa e' alto 1.80(ancora non l'ho travasato) e quando l'ho preso aveva una chioma foltissima...poi gli ho trovato la fumagine con formiche e afidi . ho prima pulito le foglie con marsiglia diluito con acqua e il giorno dopo ho spruzzato il "neurdorff spruzit AF liberi dai parassiti" consigliatomi da una commessa del negozio dove l'ho preso solo che di quest'ultimo non c'era il dosaggio consigliato ed ho abbondato ^^'' nel frattempo sul mio terrazzo c'e' stato un giorno dove ha tirato piu vento del solito tanto da far cadere il limone che ho in vaso di circa 2 metri...ora ha praticamente 1/3 delle foglie dell'inizio le foglie sono tutte di un verde bellissimo sia quelle cadute che quelle ancora attaccate(da quando l'ho messo in un posto piu riparato la cadute delle foglie si e' quasi arrestata) e ho notato che il ramo principale e' normale e quelli che poi vanno a formare la chioma sono scuri come se fossero bagnati anche se risultano essere asciutti..
come sta il mio clementino ? le foglie ricresceranno?in quanto? posso fare il travaso?
mi scuso se sono stato confusionario ma ho cercato di essere piu dettagliato possibile..
su internet riguardo i clementini si trova poco o niente grazie dell'aiuto
 

Crimson king

Florello
Ciao, in questo periodo stanno ancora vegetando e altre foglie più vecchie ma ancora verdi cadono, é una pianta che é soggetta a afidi ne ho due e ogni anno arrivano puntuali, comunque se metti una foto é meglio. Per le formiche usa un nastro biadesivo sul tronco, chiaramente va cambiato se si bagna.
 
Alto