• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clementina impazzita?

kiwoncello

Master Florello
Ho un albero di Citrus clementina che dopo una forte produzione invernale(come quasi sempre capita) in questi giorni è in piena ed abbondante fioritura (immaginate il tripudio delle api....) fuori stagione. La pianta è florida e sana: che le è successo, è fatto normalmente anomalo oppure la cara clementina è diventata matta?

M

marco48

Guest
Ho un albero di Citrus clementina che dopo una forte produzione invernale(come quasi sempre capita) in questi giorni è in piena ed abbondante fioritura (immaginate il tripudio delle api....) fuori stagione. La pianta è florida e sana: che le è successo, è fatto normalmente anomalo oppure la cara clementina è diventata matta?

Sarà sicuramente matta ma è in buona compagnia perchè anche le altre piante si fanno seviziare da noi, scherzi a parte è possibile che abbia patito un periodo di siccità e che poi abbia avuto molta acqua a disposizione. Da noi si usava forzare i limoni per ottenere la terza produzione annuale proprio con la tecnica di assetare la pianta per un mese e poi innaffiare abbondantemente.

kiwoncello

Master Florello
Interessante, in effetti c'è stata una lunghissima siccità intervallata da due giorni di pioggia che non credo sia però penetrata più di tanto nel terreno....

Alto