• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis..

Brunobruno

Bannato
ciao,mazinga mi ha consigliato una clematis...incuriosita,sono andata a cerca un pò in rete ed ho trovato questo articolo qui ...

dice cose valide ? mi ci posso fidare ? pensavo di andarla a comprare in questi giorni,ma non so se il periodo è quello giusto per il rinvaso..

Io ho acquistato dell'Inghilterra 4 piante di Clematis (vedi il mio servizipo) due anni fa in nluglio. Nessun problema per l'attechimento. Sono coltivati in due firiere quadrate di 40 cm.
Il sole lo prendono solo al mattino.

Se attecchisce il Clematis è una delle piante più facili. E nonn preoccupatevi per il vento. Qui la bora soffia ad oltre 100 K/h ed è micidiale per molte piante, ma i Clematis non ne soffrono. Nè soffrono il gelo, anzi dopo un inverno freddo come questo, sembrano stare megòlio, fiorire abbondantemente e ctescere velocemente.

Gaspy

luka2003

Aspirante Giardinauta
No, di solito se hanno spazio, insomma se la grata o rete non è "incollata" al muro le foglie si avvinghiano da sole. Tu se vuoi puoi legare i rami per darle una dritta dove vuoi che vada, aiutarla, ma poi fa tutto da sola.

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ah ok...allora domani ti metto delle foto con dei primi piani,cosi mi dici se ho fatto le cose giuste e magari sai darmi qualche consiglio ;))) scusa se approfitto della tua conoscenza ma ..... sai così tnate cose che non posso farne a meno :)) Voglio imparare anch'io !!

anna rita 62

Giardinauta
potresti anche provarci,ma certamente non con quel vaso che vedo,la clem vuole molta terra ci vuole un vaso grande io l'avevo in un vascone da 1 m e veniva su benissimo, a parte il wilt che l'ha stecchita(ma non è morta:hands13::hands13::hands13:dopo due anni di sonno in piena terra quest'anno ha ributtato nuove foglie ,nessun fiore ,ma foglie e per ora mi accontento:hehe::hehe:)
ciao

luka2003

Aspirante Giardinauta
ah ok...allora domani ti metto delle foto con dei primi piani,cosi mi dici se ho fatto le cose giuste e magari sai darmi qualche consiglio ;))) scusa se approfitto della tua conoscenza ma ..... sai così tnate cose che non posso farne a meno :)) Voglio imparare anch'io !!

Ma certo, vai tranquilla, non sono esperta ma le clem ho da due anni, mi piacciono tantissimo e cerco di fare il mio meglio.... :ros:

luka2003

Aspirante Giardinauta
potresti anche provarci,ma certamente non con quel vaso che vedo,la clem vuole molta terra ci vuole un vaso grande io l'avevo in un vascone da 1 m e veniva su benissimo, a parte il wilt che l'ha stecchita(ma non è morta:hands13::hands13::hands13:dopo due anni di sonno in piena terra quest'anno ha ributtato nuove foglie ,nessun fiore ,ma foglie e per ora mi accontento:hehe::hehe:)
ciao

Non mi piace demoralizzare le persone piuttosto cerco di aiutarle se posso. I miei vasi non sono da 1m e crescono e fioriscono molto bene. Un buon vaso da clematide considero anche vaso 40X40X40 meglio se altezza del vaso va sui 50 ovviamente. Però si può anche aiutare una clem che si trova nel vaso piccolo togliendo terra in primavera per un 10-15 cm e aggiungendo nuova mischiata con dell stallatico....
Sono contenta per la tua clematide sopravvissuta.

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
grazie di nuovo luka :)) SI il mio vaso è da 45 x 45 x 45 ,me l'hanno conosigliato in fioreria per non mandare in crisi le radici,visto che la clematis è ancora all'inizio ..... :))

PS: anna rita, cos'è il wilt ?

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
grazie luka,sei stato utilissimo ^^ ora ti posto le foto :)

qui vedi le foglie, tristi tristi poverine...

clemgrande.jpg

qui invece un dettaglio della rete e di come ho fissato la clematis al tutto..

clemrete.jpg

Ultima modifica:

luka2003

Aspirante Giardinauta
grazie luka,sei stato utilissimo ^^ ora ti posto le foto :)

qui vedi le foglie, tristi tristi poverine...

clemgrande.jpg

Perché tristi? Penso che la Armandii porta le foglie in questo modo.

qui invece un dettaglio della rete e di come ho fissato la clematis al tutto..

clemrete.jpg

Esatto! L'unica cosa che farei io è aggiungere la terra nel vaso ancora ... insomma coprire il colletto della pianta e perchè no darle ulteriore terra che non basta mai :)
Hai fatto un' buon lavoro:)))

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
dici ?? che bello...pensavo fossero tristose :) mi hanno sempre detto che quando una pianta ha le foglie verso il basso non sta bene :)))

ora gli aggiungo terra :)) Grasssssie per il consiglio !

luka2003

Aspirante Giardinauta
Guardando tuo balcone vedrei bene un Rinco che non si spoglia mai e che potrebbe darti più verde e anche buon profumo che entra in tutta casa in questi giorni... e poi è una pianta fortissima che non teme vento se gli dai una rete di appoggio tipo questa.

DSCF0819.jpg

DSCF0783.jpg

DSCF0697.jpg

DSCF0780.jpg

Ti potrebbe coprire tutta la ringhiera ! Bellissimo vero? Che dici?

luka2003

Aspirante Giardinauta
Il vero nome è più bello :fischio: Trachelospermum jasminoides

Potresti metterlo in mezzo dove balcone è più largo e indirizzarlo verso i due lati oppure nel angolo e farlo andare fino al altro angolo. I miei due hanno solo 2 anni. Cresce molto bene. Sempre vasi grandi tipo 60x40x50 altezza.

anna rita 62

Giardinauta
io non volevo demoralizzare nessuno...e si è capito questo chiedo scusa,non era certamente mia intenzione
ho solo riporato ciò che mi è sempre stato consigliato che le rampicanti vogliono grandi vasi
ciao

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
tranquilla non preoccuparti ;)) mi sono solo preoccupata perchè il vaso era piu piccolo e l'avevo appena messo in vaso...

cmq........devo vedere,questa è la stagione giusta per trapiantarli ? o aspetti che passi l'estate ?

anna rita 62

Giardinauta
E cmq mi riferivo alla vasca della prima foto!!!!!!!!!!!!!
ti riferisci al rincosperno??????
bho!!!!! non saprei aspetta il passaggio di qualche utente più esperto
ciao

Alto