• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis..

luka2003

Aspirante Giardinauta
anna rita non rompere !

Le piante anche belle alte (180cm) in piena fioritura le ho viste cca 10 giorni fa per una ventina di euro. Penso che puoi ancora trovare Trachelospermum ma aspetta quando sfiorisce a rinvasarlo. Una volta sfiorito dargli una leggera potatura e rinvasa. Se non rompi il pane di terra non risentirà ... :)

luka2003

Aspirante Giardinauta
Non c'è di che, mi piacciono persone che amano il verde .

Non glielo dato io il nome al micio ma l'allevatrice, a me è piaciuto e l’ho sempre chiamato così.

Federicaa

Giardinauta
però stavo anche pensando che mi sembra molto delicata la clematis....ed il mio pollice non è così tanto verde....inoltre,la clematis rampica e basta ? perchè ho appena avuto un'dea....mi piacerebbe poter trovare una pianta rampicante si,da mettere sulla grata,che possa però estendersi lungo la ringhiera del poggiolo ricadendo,in modo da coprire l'intera ringhiera ... ? esiste qualche pianta di questo tipo ?

Io ho avuto la stessa idea per il mio balcone e credo che la Clematis Armandii, sempre verde, faccia al caso nostro. Ha un bellissimo fogliame allungato e una fiorura di piccoli fiori bianchi profumati a febbraio/marzo. Molto adatta ad esterndersi anche in orizzontale. Infatti avrei pensato di lasciarla espandere nel davanzale. Magari abbinandoni una clematis a fioritura tardiva a foglia caduca così da avere 2 fioriture in tempi diversi.

luka2003

Aspirante Giardinauta
In teoria potresti avere ragione Federica, in pratica è un' po' diverso. Tutte le clematis sono "create" per clima non troppo caldo e per spazzi aperti. Siamo noi ( mi ci metto per prima io) che le " costringiamo" a vivere in condizioni non proprio adatte. Balcone o terrazzo è sempre più riscaldato qualche volta un vero forno a differenza del giardino. Quindi anche se scrive "sempreverde" io le ho viste molte volte sciupate e con le foglie secche. Sarà perchè in vaso o perchè in balcone oppure perchè molti di noi non riescono ad entrare in sintonia con una pianta e capire le sue esigenze... Cmq Armandii è una clem che di solito riesce ad adattarsi se gli si da il vaso bello alto e un sostegno per avvinghiarsi. Bella idea darle un "compagno" che fiorisce in tempi diversi... non vedo l'ora di vedere le clem fiorite :Saluto:

Federicaa

Giardinauta
Si si... Vi terro' aggiornati sugli sviluppi. Nell attesa di trovare una armandii ho messo nel vaso una piilu che stava per morire dal vivaista.. Abbandonata in disparte, avvinchiata a una lonucera.
Me l ha regalata nella speranza che si riprenda. Nel frattempo la dr. Ruppel interrata 1 mese fa mi ha regalato un bellissimo fiore e un altro e' in arrivo. Domani vi posto la foto :)

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi..scusate l'assenza ma ho formattato e sto aggiornando...

Dunque.... uhm...la mia clematis ha le foglie piu scure (quelle sulla parte ramificate) un pò " bruciacchiate" sulla punta...stessa cosa anche ad alcune foglie verdi (nuove) ......

poi,davvero la armandii ha le foglie cosi rivolte verso il basso ??

ora non so magari le do troppa acqua ??

luka2003

Aspirante Giardinauta
Per l'acqua prova a tastare terreno con un dito finche non hai acquisito una certa esperienza. Se e bagnato a 4-5 cm in profondità non dare acqua. E difficile dirti quanta devi dare. io che ho balcone senza sole rivolto al nord do l'acqua ogni 3 giorni 1 litro e mezzo cca. Ma dove i vasi prendono sole e molto diverso.
Le foglie so che sono rivolte verso il basso. Basta che vai su google immagini e cerchi Armandii clematis ti usciranno le foto dove puoi vedere bene che davvero tiene le foglie basse.
Per altro non ti so dire perchè io Armandii non c'è l'ho.

Alto