• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis..

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ciao,mazinga mi ha consigliato una clematis...incuriosita,sono andata a cerca un pò in rete ed ho trovato questo articolo qui ...

dice cose valide ? mi ci posso fidare ? pensavo di andarla a comprare in questi giorni,ma non so se il periodo è quello giusto per il rinvaso..

jennyg

Aspirante Giardinauta
il vento è nemico delle clem...i fiori sono delicati e anche gli stessi rami....
quindi si al freddo...sole alla testa e ombra ai piedi...ma poco o zero vento...

mazinga

Master Florello
secondo me se gli si mettono delle belle grate o reti su cui si possano agganciare le loro foglie dovreste riuscire a coltivarle anche sulle terrazze;ma ora non mi sembra il periodo adatto per trapiantare delle piante

mark96

Giardinauta
secondo me se gli si mettono delle belle grate o reti su cui si possano agganciare le loro foglie dovreste riuscire a coltivarle anche sulle terrazze;ma ora non mi sembra il periodo adatto per trapiantare delle piante

un utente... alessandro.. (non mi viene il nick...) aveva una collezione di clematis in balcone :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da quanto è ventilato il balcone, perchè la caratteristica della clematis è il fatto di avere dei fusti molto sottili che si spezzano facilmente. Quindi necessitano di un posto riparato dai venti forti.

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ma,osservando la piantina del mio poggiolo (ve la riposto qui), la clematis andrebbe sulla parete da 1,15 m; quello in realtà non è un muro,ma una parete di vetro che separa il mio balconcino dall'altro. Alla parete di vetro io ho appoggiato una grata in legno (prima avevo un gelsomino) e,tra il vetro e la grata,ho messo un telo ombreggiante....quindi,probabilmente non sarebbe esposta a vento diretto sempre, ma in inverno che si fa ?

ecco la pianta del poggiolo

piantapoggiolo.jpg

ed ecco,di preciso, la grata ed il posto dove andrebbe a stare la clematis (sempre naturalmente che non vogliate consigliarmi altre piante)

poggiolodx.jpg

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
però stavo anche pensando che mi sembra molto delicata la clematis....ed il mio pollice non è così tanto verde....inoltre,la clematis rampica e basta ? perchè ho appena avuto un'dea....mi piacerebbe poter trovare una pianta rampicante si,da mettere sulla grata,che possa però estendersi lungo la ringhiera del poggiolo ricadendo,in modo da coprire l'intera ringhiera ... ? esiste qualche pianta di questo tipo ?

luka2003

Aspirante Giardinauta
Guarda che il mio balcone è mooolto esposto ai venti che provengono dal Valsugana e ho 7 clematidi sane vive e nessuna si è mai spezzata per colpa del vento. Basta dargli un buon appoggio tipo grata rinforzata di dietro con della rete in modo che si possano avvinghiare e il gioco è fatto. Scegli una viticella perché cresce molto velocemente in altezza tipo 4m e la fai guidare come e dove vuoi tu.
Qui vedi la viticella Polish Spirit e più in là clematide Mrs. Cholmondeley adesso

DSCF1343.jpg

questo in primavera

DSCF0691.jpg

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ok..allla fine ho preso una clematis Armandii,che dovrebbe essere una di quelle sempreverdi ...speriamo bene .. dopo faccio qualche foto anche dal cortile per vedere come si vede il poggiolo :D

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ed ecco qui la foto della clematis ...

clematisarmandii.jpg

però non capisco,le foglie in cima sono più chiare (perchè sno nuove ed il tronco non ha ancora ramificato ), ma sono rivolte verso il basso..mentre quelle vecchie,più scure, sono dritte...come mai ?

qui invece le foto del poggiolo viste dal cortile interno..

1. indovinate qual'è il mio poggiolo... :)

poggiolocasa.jpg

2.clematis,girasole,cipollina e timo (che,essendo ancora giovani,non sbucano dal poggiolo XD)

clleamtisaromatiche.jpg

3. il poggiolo visto per intero

poggioloestintero.jpg

Ultima modifica:

luka2003

Aspirante Giardinauta
Ciao girasole :)
L'unico balcone con le piante?
Allora. tieni conto che la clem ha bisogno di spazio dietro la grata, quindi non deve essere appiccicato alla superficie dietro. Questo per dar modo alle foglie di girare intorno e avvinghiarsi. Non capisco se dietro hai messo una rete più piccola come questa che vedi qui

DSCF2654.jpg

Le asticelle della grata sarebbero troppo grosse per permettergli di avvinghiarsi.
Un' altra cosa. Dietro devi lasciare spazio per aria se no vicino al vetro povera clem si cuoce.
Se hai bisogno fai un fischio :)

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ciao..allora no, niente grata..però ne ho una in cantina,l'avevo presa da mettere al balcone per il coniglio ma c'era già...qotrei usare quella, è un rotolo di rete metallica.
dietro dove ? Fai conto,dietro alla grigla di legno ho attaccato con le puntine una rete morbida di quelle verde scuro,per evitare che il sole,passando dal vetro,cuocia la pianta...tu dici che dovrei spostare la grata di legno un pò dal vetro ?

PS: con cosa l'hai fissata la grigla piccola a quella grande ?

luka2003

Aspirante Giardinauta
.....tu dici che dovrei spostare la grata di legno un pò dal vetro ?

PS: con cosa l'hai fissata la grigla piccola a quella grande ?

Si bisogna spostarla perchè il vetro emana un calore molto forte e anche perchè c'è bisogno di ricircolo d'aria per la clem.
La rete l'ho fissata con la sparagraffette. La mia rete è in plastica e la tua se in metallo usa quelle a U.

luka2003

Aspirante Giardinauta
:) Grazie Stefy, non si può certo dire che senza sole non si può avere proprio nulla di bello, vero? Basta tanta bella luce e le piante in qualche modo si adattano... L'unico mio sogno restano le rose....

Alto