• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis viticella

M

melusina

Guest
premetto che non so nulla di clematidi, mi piacciono molto, ma sono rimasta terrorizzata da quelli che dicono che è facile che tiri il calzino per il colpo di fuoco (o qualcosa del genere...)
mi hanno regalato dei semini di clematis viticella, con una bella foto rossa. mi hanno detto che fiorisce ininterrottamente da luglio a settembre. sarà vero? ma le clematidi non fioriscono una volta sola? e resisterà da me IN MONTAGNA? quando la semino?
aiuto!!!
grazie a tutti. lau :confused:
 
A

albertinik

Guest
cara lau io ho una viticella ,acquistata da
"la campanella" a padova.
la fioritura di questa varieta' e' diversa dalle solite clematidi ,infatti queste iniziano a fiorire in giugno luglio e poi vanno avanti fino ad ottobre.
la mia si Chiama "Royal Velour"e' molto ramificata e penso di potarla a circa 50 cm da terra ,oltretutto sembra parecchio vigorosa e non credo soffrira piu di tanto.
Fa parte del gruppo di coltivazione tre ed e' piuttosto rustica quindi credo che la potrai coltivare anche in mezzo alle tue adorate montagne.ciao e buon Natale!

abviti.jpg


[ 23-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per quanto riguarda il clematis wilt (la famigerata malattia alla quale alludevi) credo che colpisca solo gli ibridi a grande fiore e non le specie o le cultivar per cui con la viticella non dovrebbero esserci problemi.
 
Alto