• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis R.I.P.

C

ciuss

Guest
Ciao a tutti!
Quest'estate mi è morta una clematis -:- seccandosi e inscurendosi piano piano dalle foglie al piede...

Ho letto che potrebbe essere un fungo (o almeno i sintomi erano quelli...).

Sradicandola, ho notato nella terra vicino alle radici c'erano delle palline gialle :martello2 del diametro di circa 3 - 4 mm...
Schiacciandole scoppiavano e al loro interno c'era del liquido giallo...:eek: ...

Che roba è!?!?!?
 
P

pollicina

Guest
aaarghhh!!!

cara Ciuss,
si tratta della TERRIBILE malattia chiamata "wilt"...
se ne sa ancora molto poco, uccide le clematis in uno o due giorni, e non c'è nulla da fare... è fondamentale però che tu estirpi la pianta, la BRUCI con tutte le sue radici e poi lavi il vaso con soluzione a base di candeggina (oppure lo butti via direttamente).
Qualunque altra pianta ne verrebbe contagiata e, anche se con piante diverse dalla clematis potrebbe risultare non letale, però certo bene non fa.
Butta via anche il terreno!

Un saluto,
pollicina
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è detto che sia il wilt, anche se non è escluso. Intanto dipende da che clematis era; se era un ibrido è più facile, mentre le specie è difficile che si ammalino.
Quando capitano appassimenti "strani" (ad esempio un solo ramo), occorre tagliare rasoterra la pianta, in modo che possa ricacciare dalle radici. Per facilitare questo, quando si piantano, bisogna interrare anche i primi 15 - 20 cm di fusto e aggiungere un pò di cenere di legna all'impianto. Ogni tanto è bene trattare con un fingicida; la chioma deve essere tenuta al sole, ma occorre ombreggiare la parte bassa (una trentina di centimetri) del fusto.

Per verificare se è wilt, taglia longitudinalmente una parte di rametto contenente un nodo: all'interno il "midolo" è nero, altrimenti no.
 
R

riverviolet

Guest
E' tutto il giorno che sbatto la testa contro il muro e contro il pc alla ricerca di quel'immagine che ritraeva questa specie di cancro radicale che avevo osservato in foto qualche tempo fà.
Il sito era straniero e parlava di rose, ma apparve questa immagine e per deduzione capii che era una malattia che attaccava le radici di varie piante fra cui le clematis a causa di ristagno idrico.

Ma, acciderbolina, non mi ricordo dove, ma non era il wilt.

Lo troverò, devo ritrovare quel sito!
 
C

ciuss

Guest
La mia era una Niobe, cmq ho visto anch'io quell'immagine di cui parli, Sonia.
Sembrava l'avessero scattata alla mia povera piantina quella foto!!...sigh sigh...

Poi era in piena terra, non in vaso...e il problema è che quelle palline gialle le ho trovate anche vicino alle radici della mia passiflora...(distante qualche metro...).

Che fo!?!?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guarda, ciuss: al 90% quelle sono palline di CONCIME che c'erano nel vaso quando hai comprato le piante, non c'entrano con la malattia della tua pianta.

Trovi indicazioni sul wilt e sul marciume sul sito di Sosò, comprese delle foto.
 

Markino

Giardinauta Senior
Le Clematis sono piante bellissime, pero', per esperienza personale, sono anche molto delicate.
Mi e' capitato spesso di vedere un piantina di Clematis seccarsi incominciando dalla parte alta. Alcune volte mi e' bastato tegliare gli steli che soffrivano, altre volte ho dovuto tagliare alla base.
Le Clematis sono piante soggette ad attacchi funginei e non tollerano i ristagni d'acqua.
Inoltre si deve fare attenzione alle concimazioni. Il concime granulare che uso io va somministrato una volta al mese, quindi non escludo che alcune volte concimando una Clematis un po' indebolita non l'abbia favorita a passar a meglior vita.
Ultima cosa. Come ti ha detto Elebar, le Clematis ibride sono piu' soggette a malattie. Io direi cosi', per farla ancora piu' facile, non tutti le Clematis sono di facile coltivazione, alcune crescono senza problemi altre sono "tremende".
 
C

ciuss

Guest
Elena, non mi sento di contraddirti, ma quelle palline mi sembravano qualcosa di organico; se le stringevo tra due dita scoppiavano spruzzando del liquido giallo...

Mentre per il concime di solito somministro del granulare chimico ogni 40 gg circa...che è poi quello che do anche a passiflora, falso-gelsomino e prato...
Sarebbe meglio dell'organico a lenta cessione?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciuss ha scritto:
Elena, non mi sento di contraddirti, ma quelle palline mi sembravano qualcosa di organico; se le stringevo tra due dita scoppiavano spruzzando del liquido giallo...
Magari, con la pioggia e la neve, le "palline" di concime potrebbero essersi riempite di acqua... Possono anche essere uova di insetto o simili, anche se in pieno inverno mi pare improbabile :rolleyes: ; di sicuro NON sono la causa del deperimento della tua pianta.
Parli di palline, ma sarà mica qualcosa di simile a questo (marciume):

marciume.jpg


ciuss ha scritto:
Mentre per il concime di solito somministro del granulare chimico ogni 40 gg circa...che è poi quello che do anche a passiflora, falso-gelsomino e prato...
Sarebbe meglio dell'organico a lenta cessione?
Ma stai concimando anche ora? :fifone2: Ora le piante sono a riposo, non devi concimare; inoltre il granulare ogni 40 giorni mi pare un po' troppo.

Per le clematis, occorre nutrimento costante per sostenere l'intensa fioritura, quindi poco, spesso e di pronto assorbimento a partire da quando la pianta comincia a vegetare. Meglio sarebbe un concime liquido per pomodori; io non l'ho mai trovato, quindi uso il Compo che è praticamente in polvere. In inverno pacciamo con stallatico pellet. Acqua abbondante, ma occorre un ottimo drenaggio per evitare ristagni.
Appena si formano i boccioli le concimazioni vanno sospese per far durare di più la fioritura... :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
ciuss ha scritto:
Elena, non mi sento di contraddirti, ma quelle palline mi sembravano qualcosa di organico; se le stringevo tra due dita scoppiavano spruzzando del liquido giallo...

Mentre per il concime di solito somministro del granulare chimico ogni 40 gg circa...che è poi quello che do anche a passiflora, falso-gelsomino e prato...
Sarebbe meglio dell'organico a lenta cessione?

ciuss, ciao....
è chiaro che non ne ho la sicurezza matematica, ma le palline dei concimi a lenta cessione fanno proprio così... quando le schiacci esce fuori il liquido :eek:k07:

mi spiace molto per la tua clem :(
grazie di aver raccontato la tua esperienza, mi servirà molto per la mia clem appena presa! :)
 

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Per le clematis, occorre nutrimento costante per sostenere l'intensa fioritura, quindi poco, spesso e di pronto assorbimento a partire da quando la pianta comincia a vegetare. Meglio sarebbe un concime liquido per pomodori; io non l'ho mai trovato, quindi uso il Compo che è praticamente in polvere. In inverno pacciamo con stallatico pellet. Acqua abbondante, ma occorre un ottimo drenaggio per evitare ristagni.
Appena si formano i boccioli le concimazioni vanno sospese per far durare di più la fioritura... :ciglione:

ele sei un portento!!! ti sto stampando a manetta!!! :D
 
C

ciuss

Guest
No no Elena, non concimo ora!!!
Lo faccio ogni 30 / 40 gg perchè ne attendo il totale assorbimento.

...ora divago un attimo dal tema principale...
Questo benedetto concime granulare (palline bianche), come Vi ho detto, lo do un pò a tutto (falso-gelsomino, passiflora, clematis ibride e prato)...ovviamente non ora!!

Continuo così!?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le piante a fioritura "intensa" (clematis, ma anche gerani, petunie, surfinie, ecc.) io ti consiglio di usare un concime più rapidamete assorbibile, quindi meglio liquido o in polvere.
Per le altre piante va bene il granulare! :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
elebar ha scritto:
Parli di palline, ma sarà mica qualcosa di simile a questo (marciume):

marciume.jpg

Era questa l'immagine che cercavo e non trovavo!
Dire che sono imbranata è farmi un complimento.

Morgan crdo che tu possa star tanquillo, se alle radici non ti si presenta questa situazione che vedi in foto, la tua clem stà bene.

Non sono daccordo Markino, le clematidi sono piante vigorose, ma và curato bene l'impianto e dove vengono impiantate.
Proprio a causa della loro vigoria vengono coltivate ovunque, ma sono piante da sottobosco e se non gli si garantisce un'ottima fognatura e piede al fresco il rischio seccume della clematide, si alza.
Per fresco s'intende che in piena terra, la pianta si andrà a cercare l'acqua da sè e magari si potrà traascurare un pochetto di coprirle adeguatamente quei 40 cm di piede per darle ristoro, ma in vaso e magari in terrazza, sotto il solleone, quei 40 cm dovrebbero raddoppiare e spesso questa accortezza non la si adotta.
 
P

pollicina

Guest
quoto elebar..

.. nel senso che ho pensato esattamente a quella stessa fotografia! :eek:
sono stata troppo pessimista nel pensare al wilt???
sarà, ma con le malattie più terribili, secondo me è meglio essere cauti!
facci sapere come evolve lo stato della pianta..
un saluto :Saluto:
Polli
 
C

ciuss

Guest
Be', la Niobe è già bella che morta...-:-
Però con tutte queste nozioni spero di poter prevenire in futuro!!

Sito spettacolo Sosò!! :hands13:
Ti manderò la mia Multi-blue quando sarà il momento!!

Grazie Ele, concime liquido a manetta!
Clem ringrazia...! :lol:

Che bel forum!!!!! :martello:
 

Markino

Giardinauta Senior
L'hai buttata via???? Secondo me ti avrebbe ributtato di nuovo dal basso. Come dice Riverviolet sono piante vigorose (mi sa che nn ci siamo intesi di nuovo :) ).

Io ne ho 7, prima ne avevo anche di piu', le tratto tutte allo stesso modo, alcune non danno problemi mentre altre e' un continuo calvario (quindi sono, per me, delicate) ma per fortuna una volta potate drasticamente alla base rispuntano come per magia! L'ultima che mi e' spuntata, l'avevo dimentica in un vaso in un angolo del mio giardino pieno ormai di erbacce, a primavera fu tagliata alla base e ad agosto quando ebbi bisogno di quel vaso per metterci una piantina in mezzo alle erbacce vidi che era rispuntata la piccolina. Senza concime e annaffiata solo dalle piogge.
 
C

ciuss

Guest
Quella si che è voglia di vivere!!!

Cmq la storia della Niobe risale ancora a quest'estate!
Era necrotica fino al piede...
Ed ora basta se no mi commuovo :(...
 
R

riverviolet

Guest
ciuss ha scritto:
Quella si che è voglia di vivere!!!

Cmq la storia della Niobe risale ancora a quest'estate!
Era necrotica fino al piede...
Ed ora basta se no mi commuovo :(...
Ciuss se coltivi in piena terra se puoi, disinfetta un po' il terreno prima di ripiantare :eek:k07:
 
Alto