• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis Dr Ruppel

RunaNera

Aspirante Giardinauta
E' normale che ha tuuuuuutte le foglie secche?

Solo qualche "ciuffo" è rimasto verde....sta male?

Il fioraio m'aveva detto che è una "sempreverde"....:squint:

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
le Clematis, almeno a quanto ne so io, sono molto vulnerabili ad un virus di cui non ricordo il nome. l'unico rimedio per renderle meno attaccabili è innestarle su Clematis vitalba... ma non so dirti di più... quello che ti ho detto è un piccolo ricordo che mi è affiorato in questo istante ma non so dove l'ho letto!!

Ducan

Maestro Giardinauta
Quasi tutte le clematidi sono a foglia decidua e le foglie ai primi freddi si seccano e poi cadono. Anche la Dr. Ruppel mi sembra....ma non vorrei dire una baggianata che appartenga al gruppo delle spoglianti....se è così in primavera ributterà:food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quasi tutte le clematidi sono a foglia decidua e le foglie ai primi freddi si seccano e poi cadono. Anche la Dr. Ruppel mi sembra....ma non vorrei dire una baggianata che appartenga al gruppo delle spoglianti....se è così in primavera ributterà:food:

Quoto assolutamente. La mia (prima che la regalassi) perdeva le foglie, come tutti gli ibridi a grandi fiori.
Non mi preoccuperei più di tanto.

ninphea.blu

Aspirante Giardinauta
Ciao, da quel che ne so io tutte le clematidi sono decidue, tranne la Clematis Armandii che è sempreverde.
Le mie, Niobe e Jackmanii Superba ora stanno perdendo tutte le foglie poi ammenderò il terreno di letame maturo e faccio una pacciamatura di foglie secche; più avanti poterò a seconda del gruppo di appartenenza e in primavera dovrebbero ripartire senza problemi.
Non fare l'errore di buttarle via in primavera, perchè potranno sembrarti delle piante rinsecchite e stra-morte, invece il loro aspetto è ingannevole, perchè sono ancora vitali e vedrai che ripartiranno coi nuovi germogli!

Il virus di cui parlava Gladiolus è il famigerato WILT, che crea una secchezza improvvisa della pianta, se si interviene tempestivamente togliendo tutto il ramo infetto, è possibile salvare la pianta.

Ti posto un link dove puoi trovare tantissime informazioni sulle clematidi:eek:k07:
http://digilander.libero.it/clematidi/coltivazione.htm

Ciao Cristina

Ultima modifica:

PILLO72

Giardinauta
E' normale che ha tuuuuuutte le foglie secche?

Solo qualche "ciuffo" è rimasto verde....sta male?

Il fioraio m'aveva detto che è una "sempreverde"....:squint:

anche la mia ha perso quasi tutte le foglie.
E' normale che in 2 anni non sono cresciute affatto?
le tue come si comportano col nostro clima.
Ho provveduto a trattarle cosi' come indicano i maniali, testa al sole e piede all'ombra, buca larga e profonda, innaffiatura vicino alle radice con l'impiego di canna sotterrata, eppure resta sempre di circa 30 cm senza dar segni di sviluppo. Eppure sapevo che erano vigorosissime.
ciao

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Pillo, scusami se rispondo solo ora...=)
La mia Dr Ruppel è cresciuta tantissimo tra Luglio-Agosto e Setembre...poi s'è fermata ed ora è quasi tutta rinsecchita.

La tengo all'ombra, piena ombra.

RINGRAZIO tutti per gli interventi...grazie di cuore...soprattutto son contenta di non aver fatto seccare la pianta =)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sembra rinsecchita, ma in realtà è viva...lo so che sembra morta, ma non è così!!!!

Io in genere la poto un po' in primavera, la accorcio di circa un terzo, così si risveglia ed emette dei nuovi rametti laterali, sui quali fiorirà! E' importante cercare di farle ramificare il più possibile...è difficile però, perchè molte volte, specie gli ibridi a grandi fiori, vengono colpiti da Wilt e quindi bisogna cominciare tutto da capo.

Per sapere quasi tutto sulla coltivazione delle clematis ti rimando a questo bel sito

http://www.vivaioannapeyron.com/_frames/frameset-clematis.htm

Paradiso

Aspirante Giardinauta
La clematis si dividono in tre tipi. Solo quelle del primo gruppo sono sempreverdi, le altre d'inverno perdono le foglie conservando la linfa vitale all'interno. Quelle del secondo gruppo vanno spuntate e basta, quelle del terzo gruppo si potano a fondo. I rami vecchi producono i fiori più belli.
Del primo gruppo ho avuto la cyrrosa freckles che non seccava mai. Del decondo e terzo gruppo diverse. Da me a volte d'estate muoiono (soprattutto se sono al sole) per poi rinascere a fine staggione, i rami secchi si raccolgono e si nascondono dietro un cespuglio, io però non li tocco, a volte tendono alla dominanza apicale, ma difficilmente qui da noi una clematide a firoi grandi o doppi avrà tanti rami e tante foglie, le mie tendono a rimanere basse basse soprattutto se sono all'ombra

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
anche la mia ha perso quasi tutte le foglie.
E' normale che in 2 anni non sono cresciute affatto?
le tue come si comportano col nostro clima.
Ho provveduto a trattarle cosi' come indicano i maniali, testa al sole e piede all'ombra, buca larga e profonda, innaffiatura vicino alle radice con l'impiego di canna sotterrata, eppure resta sempre di circa 30 cm senza dar segni di sviluppo. Eppure sapevo che erano vigorosissime.
ciao

Non è normale che in 2 anni non sia cresciuta oltre i 30 cm. Ma è una specie rampicante o tappezzante?

Pillo, scusami se rispondo solo ora...=)
La mia Dr Ruppel è cresciuta tantissimo tra Luglio-Agosto e Setembre...poi s'è fermata ed ora è quasi tutta rinsecchita.

La tengo all'ombra, piena ombra.

RINGRAZIO tutti per gli interventi...grazie di cuore...soprattutto son contenta di non aver fatto seccare la pianta =)

L'ombra piena non va bene...testa al sole e piede all'ombra.

PILLO72

Giardinauta
ne ho 2 in piena terra, una dovrebbe essere una dr ruppel, l'altra una nelly moser.
la dr ruppel mi ha fatto anche un fiorellino, ma come cresscita nisba!

Alto