• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis m.me lecoultre/dr. ruppel

S

steff

Guest
ciao a tutti,

ho due clematidi (una a fiori rosa ... varietà dr. ruppel ed è in piena fioritura ... semplicemente splendida), l'altra ... (m.me lecoultre) è a un paio di metri di distanza (stessa esposizione, ecc.), ma è letteralmente "rachitica", non ha l'ombra di un bocciolo. Entrambe sono state piantate l'anno scorso, quindi sono piante giovani e alla prima fioritura.
Che cosa posso fare per "risvegliare" la pianta sofferente ?
Grazie mille.

Stefania
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Steff, una regola d'oro, un'obbligo per la coltivazione ed il successo per averle belle è di tenere la pianta al sole e le radici all'ombra, ti chiederai ma se sono sottoterra saranno all'ombra per forza!
Bisogna appunto tenerle fresche, cioè tenere all'ombra il terreno dove è piantata, magari dagli anche un pò di sequestrene, ogni 15gg un buon concime e magari ogni tanto del sangue di bue, io in autunno, mescolo nel terreno dello stallatico, un bel pochino!
Un bacione!
 
S

steff

Guest
grazie alex per le dritte.

Alla base delle clematidi ho piantato un paio di piantine così dovrebbero fare ombra;

secondo te: il fatto che le piante siano in vaso e non in piena terra potrà essere un problema per il futuro ? Si svilupperanno molto ? (I vasi sono comunque grandi !)

grazie mille x l'aiuto (non è la prima volta che mi dai preziosi consigli !)

a presto

Steff
 
S

Soso'

Guest
Ciao Steff.
Prima di tutto complimenti per le clematidi. E' una delle piante che mi piacciono di più (anche io ho una Dr. Ruppel: è veramente magnifica!)
Poi... c'è poco da aggiungere, come sempre, ai consigli dati da Alex.
Se i vasi sono grandi (quanto sono grandi?) non ci dovrebbero essere problemi con le tue clematidi, che sono due piante a crescita abbastanza limitata. Proprio per il fatto che crescono in contenitore, però, dovrai fornirgli tu tutto il nutrimento necessario. Tieni presente che le clematidi sono piante sempre "affamate" (gli ibridi a grande fiore, come i tuoi, anche di più!), quindi: all'inizio della stagione vegetativa distribuisci intorno alle piante del concime completo, a lenta cessione o concime organico; durante il periodo vegetativo, ogni 10/15 giorni annaffia con un concime liquido a base di alghe; ad autunno inoltrato metti una pacciamatura di letame o composta (non troppo vicino ai fusti). Ogni paio di anni sostituisci lo strato superficiale di terriccio con del terriccio nuovo e concimato.

Ricorda anche che le Clematidi amano avere il terreno sempre fresco e umido, quindi attenzione anche alle innaffiature: bagna magari poco ma spesso, senza far asciugare mai il terreno.

Dopo tutto ciò... un poco di pazienza ;).
Le clematidi hanno bisogno di un po' di tempo per "assestarsi", e sicuramente le tue piante, magari l'anno prossimo, ti ripagheranno di ogni attesa!

Ciao e in bocca al lupo.
Soso'
 

alex

Giardinauta Senior
Sei stata grande Sosò, hai perfettamente detto tutto il neccessario, anch'io alla base delle clematis in autunno, mescolo stallatico ed un bel pò di foglie, così oltre a nutrirle, creano una sorta di pacciamatura che in estate riduce l'avaporazione dell'acqua dal terreno, tenendo le radici sempre fresche!
Pensate che l'anno scorso attaccato al grosso tronco di un pino pinea, quelli marittimi ad ombrello, ho piantato un rosaio rampicante a grandi fiori giallo oro ed una clematis jackmanii blù, in maniera che si aggroigliasero assieme per avere un bell'effetto giallo-blù, ma non ho fatto una gran furbata, perchè il rosaio è sì di quelli abbastanza rifiorenti, ma la clematis è a fioritura estiva, quindi quando il rosaio è nella sua piena esplosione primaverile la clematis è senza fiori, dovevo metterci una president, che è blù a fioritura primaverile come le rose, in estate ho così la jackmanii fioritissima ed il rosaio poco e niente...pazienza, sarà di lezione per una prossima volta!
Un bacione!
 

Similar threads

Alto