• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita carciofi,quanto tempo?

I

ivan rossi

Guest
:hands13: ho seminato per la fine di giugno dei semi di carciofo romagnolo in semenzaio e dopo un mese e mezzo li ho trapiantati nel terreno quando stava per crescere la quinta fogliolina,ora quello che volevo sapere è quanto tempo indicativamente occorre al carciofo a crescere e fare i suoi frutti,anche perchè purtroppo molte piantine che avevo piantato sono morte causa piogge torrenziale che anche se avevo provveduto a fare una tettoia che qui si usa per proteggere le piante dal sole forte e dalle piogge intense le piante laterali sono appassite e quelle rimaste alcune sono state beccate dalle galline del mio padrone di casa.Ora le poche che mi sono rimaste o fatto si di proteggerle da questi problemi ma mi sembrano che siano robuste ma che crescano molto adagio,e normale oppure devo fare qualcosa?
Un saluto a tutti i ragazzi del forum
A presto dal apprendista agricoltore in thailandia
 

filippolitti

Giardinauta
Ciao Ivan,
sei finalmente a buon punto con la tua coltivazione!!!
Quasi sicuramente nel primo anno di coltivazione non ti faranno frutti. Faticano a farne quelli trapiantati da getti di pianta madre.
Vedrai comunque che ti daranno belle soddisfazioni
In bocca al lupo
 
I

ivan rossi

Guest
quindi se tutto va bene per il prossimo anno saranno pronti,vero?(speriamo)
Ciao da Ivan
 

filippolitti

Giardinauta
Sinceramente non conosco bene il clima di puket ma certamente sarà più caldo del nostro ed i carciofi ne hanno relativamente bisogno.
Ovviamente creati da seme ti ricordo che sono meno precoci nello sviluppo ma.....
 
Alto