• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis con seccume?

sallie

Aspirante Giardinauta
E' normale che la clematis abbia le basi secche? oppure la mia clematis soffre di seccume (che ho letto essere dovuto a un fungo)?

1 mese fa ho comprato la mia prima clematis (Nelly Moser).
Mentre la invasavo mi sono accorta che i 3 rami alla base (i rami principali da cui dipartivano tutte le ramificazioni) sembravano secchi. Uno era pure piegato, anche se le ramificazioni che vi facevano capo erano verdi, in salute e con grossi boccioloni.
Subito dopo l'impianto la pianta ha iniziato a germogliare crescendo con una rapidità mai vista. I boccioli si sono aperti tutti.
Nel giro di 15 giorni però si è seccata tutta. Ora ha ripreso a germogliare da sotto e stanno allungandosi due rametti, ma le basi sono sempre secche, come lignificate.
Non conosco la clematis, è normale che sia così?
 
Alto