• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis armandii e apple blossom per pergolato

fb89

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Averi bisogno di informazioni riguardo le clematis sempreverdi da poter posizionare su di un pergolato.
Siccome il pergolato è situato in un posto auto, non ho la possibilità di metterle nel terreno. C'è una grandezza specifica del vaso in cui dovrei mettere a dimora le piante perché riescano a coprire la parte superiore del pergolato? Avrei la possibilità di mettere due o tre vasi grandi rettangolari. Allego anche una foto del pergolato. Ah le misure dello stesso sono 4 x 3 e 2.45 di altezza.
Grazie mille

Allegati

• 20250903_184955.jpg
    20250903_184955.jpg
    439,1 KB · Visite: 11

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più grande è il vaso e meglio starà la Clematis. E per grande intendo 55-60 o più cm di larghezza e altezza.
Substrato ricco di humus e materiale drenante per favorire lo scolo dell'umidità in eccesso. Per scongiurare malattie fungine, aiuta anche sollevare la base del vaso da terra per mezzo di mattoni o altri rialzi.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Più grande è il vaso e meglio starà la Clematis. E per grande intendo 55-60 o più cm di larghezza e altezza.
Substrato ricco di humus e materiale drenante per favorire lo scolo dell'umidità in eccesso. Per scongiurare malattie fungine, aiuta anche sollevare la base del vaso da terra per mezzo di mattoni o altri rialzi.
Un cubo di un metro per un metro. Meglio ancora.

fb89

Aspirante Giardinauta
Un cubo di un metro per un metro. Meglio ancora.
Grazie mille! Un altra informazione, io ho un vaso 80 di lunghzza e 36 di larghezza e profondità con un grigliato che arriva a 1 metro e 50, lo potrei usare?

fb89

Aspirante Giardinauta
La mia C. armandii sta dal 2014 in un vasone, diametro 60 cm ( sole tutto il gg , tranne il pomeriggio). Si arrampica e fiorisce regolarmente. Località (le tua) Centro Italia. Esposizione???
Diametro 60 e altezza di quanto? Sto facendo delle ricerche e ne trovo pochi di questo diametro o anche quadrati.
Sono a sud di Roma sulle colline romane, l'esposizione del pergolato è a nord-ovest. Di inverno sole 3 ore la mattina, di estate dalla mattina fino al pomeriggio inoltrato.

Alto