• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis a nord

Ducan

Maestro Giardinauta
Si lo so che le clematis vogliono la testa al sole e il piede all'ombra. Ma vorrei provare a rimpiazzare la mia hidrangea petiolaris -:- che mi ha lasciato:cry::cry:con una clematis che regga bene l'ombra molto luminosa ma ombra. C'è qualche varietà a fiori piccoli che si adatta meglio? La devo mettere in terrazzo quindi in vaso:confuso:

pavola33

Giardinauta
Anche io per un periodo ho tenuto delle clematidi (nelly moser, jackmanii e ville de lyon) in un posto con un'esposizione come la tua - ombra luminosa, ma ombra.

Hanno fatto una buona riuscita, riuscendo anche a fiorire. Poi ho pensato di spostarle dove c'era un po' di sole in più e al loro posto ho piazzato una hydrangea seemannii. Beh... ad est le clematidi sono letteralmente esplose.

Comunque, per tornare a te, la Ville de Lyon, a fiori piccoli rispetto alle altre due che ho, è molto carina, con i fiori color vinaccia. :flower: :flower:

pavola33

Giardinauta
Ecco il vaso con le mie clematidi.

Ha iniziato a fiorire per prima l'unica sempreverde del gruppo, la armandii, che ha fiori bianchi (come si capisce, ovviamente, dalle foto!!!:D). Tutte le altre si stanno preparando con i loro boccioli.

Dopo due anni dall'acquisto di tutte, sto per vedere finalmente l'intero archetto di metallo ricoperto dal verde e dai fiori. Speriamo bene! :lol::cool2:

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Paola. Bella la tua fioritura...ma hai messo 3 clem in un vaso:confused:non saranno un pò sacrificate:confused:
Andrò a cercare la Ville de Lyon:froggie_r

campogaggiolo

Florello
Molto belle. Sicuramente sarà il mio prossimo (ed ennesimo):eek: acquisto...amo la loro fioritura e non ne ho mai avuta una:confuso:

Giuseppe

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ma hai messo 3 clem in un vaso:confused:non saranno un pò sacrificate:confused:
Concordo, sono sicuramente TROPPE! In quel vaso ne sta a malapena una (non la armandii)... :rolleyes: In poco tempo il vaso sarà pienissimo di radici e le piante cominceranno a fare fiori sempre più piccoli e scarsi... :embarrass

pavola33

Giardinauta
Concordavo anch'io con voi, prima di metterle insieme. L'ho fatto perché il vaso è grande (55 cm) e perché volevo riunirle non sapendo dove altro collocarle, secondo il principio dell'"unico vaso nell'unico posto adatto".
Da quando le ho riunite, sembra che la compagnia giovi a tutte, perché non erano mai state così rigogliose.

Mi porrò il problema della separazione appena mi accorgerò di eventuali sofferenze e vi farò sapere. Intanto vi aggiornerò sulla fioritura. Mi pareva bello avere un'unica cascata variopinta, tipo quella che si vede sul catalogo Bakker, pur essendo io una contraria alle eccessive mescolanze, che mi paiono troppo "chiassose"! :crazy::crazy::crazy:

:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordavo anch'io con voi, prima di metterle insieme. L'ho fatto perché il vaso è grande (55 cm) e perché volevo riunirle non sapendo dove altro collocarle, secondo il principio dell'"unico vaso nell'unico posto adatto".
Da quando le ho riunite, sembra che la compagnia giovi a tutte, perché non erano mai state così rigogliose.
...
Dici che le hai prese due anni fa: anche in piena terra, anche in vaso da sole le Clematis cominciano a dare il meglio al TERZO anno, quindi sarebbero esplose comunque :eek:k07:; il problema è che per essere belle fuori (senza fare plin plin! :hehe: :D) hanno bisogno di molto spazio sotto; tre "belve" come quelle che hai messo quel "vasetto" lo riempiranno ben presto di radici, a scapito della fioritura... :rolleyes:

pavola33

Giardinauta
Per il momento non ho collocazioni alternative, se volessi separarle; mi sarebbe piaciuto metterle in piena terra, ma l'unico posto che si sarebbe prestato è in pieno sole e lì ho optato per una bignonia, quella sì che è una belva!

Sinora, comunque, tutte le volte che ho zappettato il terreno per aggiungere concime e/o arieggiare, l'ho trovato morbidissimo, per cui mi sembra che ancora possano resistere

e poi ......... ehm ehm ........... :embarrass :embarrass

le piante lì dentro sono 4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :embarrass :embarrass

Ogni volta che mi è arrivata una nuova clematide (4 volte ovviamente), l'ho messa insieme alle altre per avere una cascatona di fiori!!!! :D

Alto