• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide

ale68

Aspirante Giardinauta
ciao,

sul mio balcone ho due vasi con ciascuno un falso gelsomino, uno "convive" con la passiflora e un plumbago e l'altro "convive" - ma con difficoltà - con una splendida clematide!!
Splendida quando fiorisce ma non so perchè non si arrampica più di tanto!

In questa stagione le foglie seccano e ho l'impressione che secchi anche il fusto così io la taglio sempre alla base.
Sbaglio?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Le "convivenze " non sempre vanno a buon fine:ciglione: forse la clem vuole stare da sola in un vaso tutto suo.
Riguardo alla potatura bisogna sapere a che gruppo appartiene...1 2 3 e forse c'è anche il 4. Ogni gruppo necessita di potature diverse.
 

magdalena

Giardinauta Senior
io ne ho tre di clematidi :) e di solito più o meno in questo periodo le taglio...all'altezza do 30-40 cm... e a primavera riniziano,sempre più belle :) però la potatura dipende dal tipo di clematide!! come si chiama la tua??
anche i miei stanno in un vaso...hanno bisogno di tanto spazio però..e di ombra sulle radici..non devono essere esposte al sole!!
in bocca al lupo :love_4:
 

magdalena

Giardinauta Senior
cosi era qualche mesetto fa una delle mie creaturine :love:



picture.php
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si che fà i semi sono quella specie di piumini che ritrovi al posto dei fiori,se ne prendi uno e guardi alla fine vedi il semino nero!Con questa pioggia non so se ne ho ancora sulla pianta ma se ci sono e vuoi li fotografo x farteli vedere!ciao ciao
 

campogaggiolo

Florello
io ne ho tre di clematidi :) e di solito più o meno in questo periodo le taglio...all'altezza do 30-40 cm... e a primavera riniziano,sempre più belle :) però la potatura dipende dal tipo di clematide!! come si chiama la tua??
anche i miei stanno in un vaso...hanno bisogno di tanto spazio però..e di ombra sulle radici..non devono essere esposte al sole!!
in bocca al lupo :love_4:

si esatto, il taglio va fatto a 30 cm e lo farò anche alla mia tra poco...intanto la tua è meravigliosa magdalena :love:
 

magdalena

Giardinauta Senior
grazie :love_4: nello stesso vaso ho messo anche un'altro clematis...è viola scuro,si chiama gipsy queen o qualcosa del genere :ciglione: e fiorisce un po' più tardi... cosi ci sono i fiori gia da marzo e anche adesso :embarrass
 

GORLA

Florello Senior
lore l..grazie sei stata chiara ,,,avevo dei dubbi mi sembravano solo piumini.ora sò che sono semi,li piantero,speriamo bene, ciao anna
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ma scusate, state dicendo che la clematide va potata? Oppure ho capito male io? La mia è una clematide montana e non l'ho mai potata. Ho sempre pensato che non avrebbe fatto fiori l'anno successivo.:eek::eek:
Cosa mi suggerite?
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè non dovrebbe fiorire se la poti?Tutti gli anni fanno getti nuovi e da lì fioriscono perciò se vuoi pota pure!ciao ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Ma scusate, state dicendo che la clematide va potata? Oppure ho capito male io? La mia è una clematide montana e non l'ho mai potata. Ho sempre pensato che non avrebbe fatto fiori l'anno successivo.:eek::eek:
Cosa mi suggerite?
:Saluto:

Infatti hai fatto benissimo, la Clematide Montana appartiene al gruppo 1, non deve essere potata se non in caso di necessità (contenimento).

Trovi qui molte informazioni al riguardo:

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione

:eek:k07:elle
 

magdalena

Giardinauta Senior
allora,ti copio un piccolo pezzo del mio libro sui rampicanti a proposito di Clematis montana:
"rampicante vigoroso e deciduo che richiede una potatura annuale.A inizio estate ,tagliate i germogli in fiore non appena sfioriscono.Questo favorisce lo sviluppo di nuovi germogli che fioriranno l'anno successivo.Se si arrampica su un albero ,non potatelo.
terreno e condizioni : fertile,da neutro a poco alcalinio,umido,ma ben drenato,in pieno sole.radici in ombra"
questo dice il libro...io i miei due clematis taglio più o meno a novembre..ma sono diversi dal tuo...comunque la potatura a queste piante fa molto bene..io le mie le taglio quasi tutte..cosi l'anno dopo fanno più fiori
comunque il libro si chiama "Rampicanti" di David Squire l'ho preso a castorama :ciglione: costa 9.90 e
per ottenere nuove piante invece di solito si fa per talea,a metà estate, tagliate 7-10 cm e inserite in un vaso... non è molto facile però... io non sono ancora riuscita :cry:
in bocca al lupo a tutti :love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta

Non ci capisco più nulla con questi gruppi....1..2..3
Secondo questo link per capire a che gruppo appartiene bisogna guardare la fioritura. Se fiorisce dopo maggio è del gruppo 2 quindi fiori piccoli e potatura leggera...io ne ho 2 direi la The President e un'altra simile ma rosa, con fiori grandi alla prima fioritura di aprile e poi per tutta l'estate con fiori più piccoli...a che gruppo appartengono? Avevo letto che gli ibridi a fiore grande appartenevano al gruppo 3 quindi potatura drastica...e poi sempre qui dice che vanno potate da febbraio in avanti non adesso...insomma che fare:confused::confuso:
 

elle61

Guru Giardinauta
Non ci capisco più nulla con questi gruppi....1..2..3
Secondo questo link per capire a che gruppo appartiene bisogna guardare la fioritura. Se fiorisce dopo maggio è del gruppo 2 quindi fiori piccoli e potatura leggera...io ne ho 2 direi la The President e un'altra simile ma rosa, con fiori grandi alla prima fioritura di aprile e poi per tutta l'estate con fiori più piccoli...a che gruppo appartengono? Avevo letto che gli ibridi a fiore grande appartenevano al gruppo 3 quindi potatura drastica...e poi sempre qui dice che vanno potate da febbraio in avanti non adesso...insomma che fare:confused::confuso:

La mia indicazione era rivolta a costateo che sa con certezza di avere una Clematis Montana.
Nell'articolo citato questa è inserita nel gruppo 1.

Credo poi che,per quelle di specie incerta, non valga tanto l'epoca di fioritura citata per definire il gruppo di appartenenza in quanto,come ben sappiamo, le epoche di fioritura variano a seconda delle condizioni climatiche.

Ma se c'è qualche esperto più esperto di chi ha scritto quell'articolo...e spesso l'esperienza personale vale più di 100 manuali...
Sarà in grado di consigliarvi al meglio.

:eek:k07:elle
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vi dico quello che ho imparato unendo le conoscenze che mi derivano dal sito di Anna Peyron, dalla Garzantina del Pizzetti e varie altre fonti, oltre all'esperienza personale.

GRUPPO 1 a cui appartengono le clematis alpina e montana

NESSUNA POTATURA

GRUPPO 2 (ibridi a grandi fiori e con fiore doppio) (es The President, Nelly Moser, Dr. Ruppel)

la prima fioritura avviene sulla crescita dell'anno precedente, la seconda sulla crescita della stagione. Quindi si potano maggiormente in primavera, dopo la prima fioritura. Se si potano drasticamente in autunno si rischia di perdere la prima e avere solo quella autunnale...infatti in primavera fioriscono sul legno vecchio.

GRUPPO 3 (Ibridi a grandi fiori a fioritura tardiva)

potatura drastica, prima di gennaio. Iniziare dal basso e tagliare sopra la prima coppia di gemme. Alle volte può anche capitare di potare a livello del suolo o a 10, 20 centimetri da esso. Non è un problema, perchè dei nuovi getti spunteranno dal terreno.

per sapere a che gruppo appartengono guardate questo sito: http://www.helpmefind.com/plant/plants.php

infatti per quelle del secondo gruppo scrive "It blooms on the previous year's growth, so resist the urge to prune it in early spring". In pratica, bisogna astenersi dal potarle in inverno-primavera, altrimenti si compromette la fioritura primaverile.
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Helene, molto chiara ed esauriente...quindi quello che ho fatto fin'ora è sbagliato:martello:solo che adesso mi ritrovo con una massa immensa di foglie e rami secchi...li devo lasciare li fino a maggio:eek:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, le foglie cadranno e rimarranno i rami spogli. Rifarà le foglie in primavera e fiorirà. Al massimo se vuoi puoi spuntarla un po', partendo dalla cima scendi di due gemme.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Infatti hai fatto benissimo, la Clematide Montana appartiene al gruppo 1, non deve essere potata se non in caso di necessità (contenimento).

Trovi qui molte informazioni al riguardo:

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione

:eek:k07:elle

Ah, meno male. In realtà io non ho mai potato perchè quella che ho io è una talea di quella che ha mia madre. Lei non l'ha mai potata e in primavera fa delle fioriture incredibili, ogni anno più grandi. Per questo non l'ho mai toccata. Adesso la sto facendo correre lungo un filo che dovrebbe essere usato per stendere le lenzuola, ma noi le stendiamo sul balcone. Aspetto la primavera per vedere come sarà!
 
Alto