• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP clematidi

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Cè qcno che sìintende di clematidi?
Ne ho piantata una la scorsa primavera riparando le radici con dei vasi; passato l'inverno ha fatto nuovi germogli e fiori e ho avuto la "bella " idea, motivi di poco spazio, di togliere i vasi di copertura per piantarvi tutt'intorno dei bulbi e poi ho ricpoerto il tutto, sperando così di riparare adeguatamente le radici dal sole, con un bello strato di segatura, che tiene anche il terreno umido...ora, non so se a causa dell'insolito caldo di questi giorni o del vento da bufera, ma le foglie e i fiori della clematide son tutti scesi e molli....che devo fare?????????? ho paura che mi si secchi tutta....devo eliminare i bulbi, che tra l'altro son già spuntati?????:(
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Xalina, spiegami bene, come hai ricoperto la base della clematide, quanto distano i bulbi e se puoi di che tipo di clematide stiamo parlando.
Parli di rami e foglie depresse, ma cosa intendi esattamente?

Inoltre, il caldo che è da voi arrivato misto poi a vento è parecchio forte?
E quanta base della pianta è ombreggiata?

Puoi per caso immettere una foto ove si possa vedere la base della clematide? Penso di sapere cosa possa essere, ma prima di dirlo vorrei vedere la pianta, se puoi fare una foto ravvicinata del colletto di questa te ne sarei grata. :flower:
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
[/ATTACH]Grazie per l'aiuto!Ho fatto un pò di foto, sperando ti siano d'aiuto.....la copertra che ho messo alle radici è semplice segatura...

non ho potuto mandarti l'ingrandimento perchè il file risulta troppo grande e non me lo carica...:((....

Purtroppo non so che tipo di clematide è..penso che sia una semplicissima, niente di particolare, ha 5 semplici petali ed è di color rosa violetto....
si riprenderà? i bulbetti non son molto distanti...10 cm circa...e davanti, non si vedono perchè coperti, stanno spuntandi i semi di astri...
 
R

riverviolet

Guest
Taglia immediatamente i tralci che stanno seccando, sembra il wilt, che in caso di forte calura attacca più agevolmente.
Taglia fino alla prima coppia di foglie sane che partono dal basso con lame perfettamente sterilizzate e chiudi la ferita o spolvera comunque sopra, se ce l'hai cenere di legna, o cannella (poca).
Poi, trova il sistema per schermare la base della clematide, perchè non c'è ombra alcuna mentre il piede per almeno 20 cm, soprattutto se in vaso deve rimanere completamente all'ombra.
Con che cosa? Tavolette, tegole, qualsiasi cosa di leggero, anche apppoggiato ai fusti, basta che il tutto stia in ombra, perchè il sole quando si alza colpisce proprio le radici, la composta si asciuga e le clematidi sono prede facili.

Inoltre, se ti rimane della carbonella di legna e solo questa, spargila sarchiando un po' intorno alla clematide, facendo attenzione a non ledere le radici oppure sopra.
Ci vorrebbe un antifungineo da contatto, sintetico, ma se le temperature da te sono alte in genere non si dà, forse un po' di verderamen, a terra, per sterilizzare un pochetto e poi tieni la miscela nel vaso bene umida, irriga ogni due tre giorni finchè la clema non si riprende.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
quindi devo eliminare i bulbi e i semi che gli ho piantato intorno?....non credo crescano al buio completo se rimetto sopra le tavolette.....
 
R

riverviolet

Guest
Bè, se cinti solo la zona della clematide non dovrebbero esserci grossi problemi.
Puoi evitare di oscurare i tulipa con un po' di fantasia.
Poi, molti semi è più facile che germinino al buio che non alla luce.
Se poi, sono semi di painte che alzndosi daranno refrigerio alla clematide, gli strumenti con cui ora la metti al riparo potrai toglierli.
Io non ne ho su alcune, ma sono ben ombreggiate da piante che preventivamente avevo fatto crescere prima del risveglio delle clematis.

Pultroppo Xalina, le clematidi sono tostissime, nn hanno quasi bisogno di nulla, una sola la regola,, testa al sole e piedi all'ombra e all'umido.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
...Ho seguito il tuo consiglio e ho rimesso le tavolette sulla rete che copre il vaso....(quella è antigattoscavatore) ...nel retro della clematis avevo piantato dei bulbi arrivati con la bakker, ma non ricordo quali, e stanno già spuntando...davanti invece semi di astri..non so nè come saranno le future piante (le avevo messe proprio per fargli ombra eliminando proprio quelle brutte tavolette), nè quanto dureranno....ma provo a tenere tutto coperto...quando spunta il resto deciderò...anche perchè se li tolgo ora rischio che muoia tutto...o no?
Ti ringrazio veramente tanto per l'aiuto....ti terrò aggiornata!:)
 
R

riverviolet

Guest
Xalina, credo che comunque l'astro non sia una pianta idonea, se non erro volgiono terreno asciutto, il contrario di quel che vuole la clematide e poi, se non sono alti, la loro ombra è insufficiente.
Sì tienimi aggiornata, spero tanto se la cavi! Ma dovrebbe.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
ok...allora mi sa che appena li vedo spuntare li cambio di vaso:)...la terrò sotto controllo!
Grazieeeeeeeeeeeee!!!!
 
R

riverviolet

Guest
xalina78x ha scritto:
ok...allora mi sa che appena li vedo spuntare li cambio di vaso:)...la terrò sotto controllo!
Grazieeeeeeeeeeeee!!!!
Di niente Xalina, miraccomando tienimi aggiornata, in pratica tengo a tutte le clematidi possibili, anche alla tua :ros:
 
Alto