• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide e simile.......

B

Bacarospa

Guest
Ebbene si avvicina la data X....Devo rifare il terrazzo a nuovo e visto che ho un bel vasone di terracotta pensavo di metterci un bel rampicante fiorito che mi possa ricoprire negli anni la ringhiera :D
Di sicuro deve essere una pianta resistente e che sopporti bene il freddo invernale
(N.B. il terrazzo è esponsto a nord e quindi c'è il sole solo al mattino!!!!)
Avrei preferito una pianta non a foglie caduche e fiorita, ma con questi parametri conosco solo il gelsomino e sinceramente mi è venuto un tantinello a noia....se qualcuno conosce un'altra pianta accetto consigli :D
Sennò pensavo di mettere una Clematide, ma quale :confused: e come và mantenuta nel tempo????
Oppure una Passiflora...e anche qui ho decisamente molti dubbi :rolleyes:
Insomma aiutatemi voi........

G

gloriamamma

Guest
se ti piace ce' il caprifoglio,rampicante robusta,fioritura bianco crema in primavera,profumatissima, sempre verde.Ciao gloria

ezio

Giardinauta Senior
Se non c'è troppo sole va bene la clematide, il caprifoglio vuole più sole.
Il gelsomino soffre il freddo.

G

gin

Guest
La passiflora per fiorire vuole il sole e d'inverno si "spelacchia" un po'.
Oltre alle piante che ti sono già state indicate, mi viene in mente la classica edera che cresce in ogni dove, ma forse é troppo classica, oppure l'hydrangea o ortensia: ne esiste un tipo rampicante che non perde le foglie in inverno, prova a vedere qui www.pbortensie.com
Ciao!

[ 02-03-2003: Messaggio scritto da: gin ]

B

Bacarospa

Guest
Sulla terrazza batte il sole solo al mattino...a dire il vero come esposizione è sempre risultata ottima perchè sia piante da mezzombra che a pieno sole vengono su che è una meraviglia :D
Ho visto il caprifoglio e devo dire che è davvero molto bello...fiorifica molto, la sua crescita è veloce, cure particolari???? :confused:
Per quanto riguarda la Clematide sono ancora incerta...se qualcuno sà darmi indizio di una varietà SPECIALE :D
Per darvi un'idea del clima, vi posso assicurare che nella mia zona il gelsomino ( quello sempreverde) resiste alla grande in inverno, senza fare una piega!!!!
Grazie ancora per i vostri indispensabili consigli...voglio fare un terrazzo da invidiare ;)

C

camomilla

Guest
Bacarospa, le fucsie ti piacciono? Mi risulta che siano piante da ombra. Per un terrazzo da invidiare bisogna tentare qualche novità, e per tentare qualche novità bisogna "coltivarsi" un vivaista battendo il territorio alla ricerca di qualche soggetto docile... :D Scherzo! Come vedi mi sto dando da fare con i post, ciao. ;)

B

Bacarospa

Guest
Eh vai Camomilla...quando si è raggiunto il 100° post è sempre un'emozione :D
Comunque la fucsia mi piace molto, ma purtroppo non riesco mai a mantenerne una...basta un niente che si rompono i rami e nonostante sia perenne, non me ne arriva una alla primavera :(
Ho visto l'ortensia e devo dire che è un vero spettacolo, non sò se riuscirò a trovare quella varietà rampicante sempre verde, ma se la trovo sicuramente ce la pianto (m'informerò e vi farò sapere)
La passiflora la scarto...ne ho vista una in un giardino che era tutta spelacchiata :eek: e se penso che potrebbe accadere anche a me con molta facilità mi piange il cuore al solo pensiero...quindi niente da fare!!!
Edera decisamente no...HO VOGLIA DI FIORI :D :D ....male che vada ci pianto davvero una clematide...però prima vediamo se trovo st'ortensia :D

Traudi

Guru Giardinauta
ma non è sempreverde ;) si chiama hydrangea petiolaris e non è molto adatta alla coltivazione in vaso, sta meglio addossata ad un muro dove si può attaccare da sola, resta sicuramente il fatto che è bella. Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Baca! Anche Barni ha due tipi di ortensia rampicante, la h. petiolaris e la h. seemanii; non le conosco un gran che, però le ho viste nel suo catalogo, te le puoi andare a prendere a Pistoia (!) oppure aspettare aprile e fartele portare (da lui o da qualcun altro!) alla Mostra Mercato Primaverile.
Per quanto riguarda le clematis, so che ne esistono anche di sempreverdi (ad esempio la armandii), per reperirle idem come sopra: se non le trovi prima (facile a Firenze! ;)) te le puoi far portare da qualcuno alla Mostra.

[ 03-03-2003: Messaggio scritto da: elebar ]

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Baca,
l'hydrangea seemanii è l'ortensia rampicante sempreverde, tempo fa me ne ero interessata per coprire un muro non troppo soleggiato e abbastanza brutto, però mi hanno detto che è un po' lenta a crescere, comunque l'ho vista in diverse foto ed è davvero una bella pianta.

Ciao

Abelia

E

EMY

Guest
Ciao Baca! Sai anch'io avevo pensato al caprifoglio per il balcone della mia mamma ma proprio sabato sono andata dal mio vivaista e mi ha detto che secondo lui non è una pianta molto adatta al vaso in quanto: 1) è una pianta molto vigorosa, quindi nel vaso risulta un po' costretta; 2) fa molti rami che poi si spogliano e rimangono attaccati al supporto, così poi l'anno dopo fa i rami nuovi che si arrampicano su quelli vecchi e alla fine ti viene fuori una matassa molto voluminosa e pesante. Anche il mio vivaisat suggerisce le clematidi. Per la specie ti riscrivo perchè me ne ha fatta vedere una sempreverde che sopporta sia il vaso che il fatto (non so se anche per te è così) che non riceva pioggia sulle foglie. Verifico il nome e poi ti faccio sapere. Baci, Emy ;)

G

gin

Guest
Se sei interessata all'hidrangea chiedi tutto direttamente al vivaio Paoli e Borgioli, sono molto alla mano e sapranno consigliarti al meglio. Il 16 marzo il vivaio ospiterà anche collezioni di altre piante provenienti da altre aziende: chissà forse ti farai idee più precise e riceverai ulteriori spunti!
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Baca! QUI trovi alcune clematis sempreverdi; alcune sono adatte anche alla coltivazione in vaso.

B

Bacarospa

Guest
WOW, mi avete schiarito proprio l'idee :D e mi scuso per non aver risposto prima, ma purtroppo in questa settimana non potevo accedere a internet :(
Allora direi che il rampicante a me più consono è proprio la clematide Armandii...l'ortensia è davvero magnifica, ma anche a me è stato detto che è un pò lenta a partire ed io invece questa volta ho voglia di veder bello fiorito il più presto! Credo proprio che, come ha suggerito Gin, chiederò al Barni e sicuramente visiterò il vivaio Paoli e Borgioli che proprio mi manca (a proposito dov'è???).
Un'ultima cosa...purtroppo la clematide verrà situata vicino la ringhiera e quindi dubito che la pioggia riesca a mancare le foglie......sarà un grosso danno tale da farmi cambiare idea ancora :confused:

G

gin

Guest
Il vivaio Paoli e Borgioli é in via di Scandicci n. 265 a Firenze. In vivaio io non ci sono mai stata ma mi rirpropongo di andarci prima o poi. Le titolari le ho incontrate a fiere e manifestazioni e mi hanno dato buoni consigli.
Ciao

B

Bacarospa

Guest
Grazie Gin, credo che andrò a vedere...non sapevo dell'esistenza, di solito non ne perdo uno :rolleyes:
In più se sono competenti e disponibili tanto meglio......purtroppo non tutti sono così, a volte tirano delle bufale :mad: , un motivo in più per andarci :D

Alto