• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide

gilles78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno gentili dispensatori di consigli... ;) State bene? Vorrei fare crescere una pianta rampicante sul recinto del mio cane. Sarebbe tanto per aggiungere qualcosa di colorato a quel campo di battaglia che il parco giochi del mio Bombi. Nella foto si può intravvedere che lui è nella cuccia; ma si possono vedere anche i buchi che fa :crazy: ... Pensavo ad una clematide. Il recinto sarà alto 1,5 m circa...la posizione è nord-ovest. Sul catalogo di Bakker ho visto che c'era una confezione di 4 clematidi: Niobe, Jackmanii, Multi blue, Nelly Moser. Ho controllato la resistenza al freddo, e dovrebbero resistere tutte e 4 ai nostri inverni...circa -10 °C. Voi per caso avete già a avuto a che fare con queste clematidi? :slow: Pensate che sia una buona scelta?

Grazie per l'aiuto :flower:

Gilles

B

Baloo

Guest
per esperienza:...il mio cane, un dalmata con la coda sempre in movimento, quando gioca in giardino con i bambini (quindi si scatena....) ) se si trova vicino alle clematidi...zac un rametto me lo fa fuori...sono piante molto belle ma un pochino fragili....io opterei per un'altra pianta rampicante..anche una rosa e volevi un po' di colore...ma e il tuo Bombi scava solo buche :bigeyes: ...forse può andare bene anche la clematide.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Gilles! Per la resistenza al freddo non dovrebbero esserci problemi, magari se le piante devono servire per non far scavare buche vicino alla rete non sono molto adatte; hanno steli abbastanza esili e facilmente strappabili. Inoltre non sono sempreverdi, per cui per almeno 5 mesi all'anno ti ritrovi la rete coperta di stecchi e foglie secche.
Se questi non sono problemi puoi sicuramente usarle! Intanto ti consiglio di farti un giretto sul sito di Westphal; io le mie due le ho prese da loro. Hanno un assortimento vastissimo e sicuramente prezzi migliori... ;) Esistono anche clematis sempreverdi ma credo che sopportino meno il gelo. Solo che io il tedesco non lo so e sul sito ci capisco poco :D; sarà sicuramente indicato che temperature sopportano. :)

Traudi

Guru Giardinauta
ma le clematidi le pianteresti al di qua della rete vero?
se proprio ti piacciono tanto io ci vedrei bene la montana, cresce parecchio , sicuramente l'ho vista in posti abbastanza freddini. Di certo in inverno è spoglia ma quando è fiorita...:love:

a guardare il sito di Westphal mi chiedo perchè non ho il portafoglio a fisarmica, schiena robusta e spazio immenso...-:-

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi ringrazio tanto per i consigli che mi date. :love_4: Sapete cos'ho fatto? Ho scritto diretammente al sito di Westphal che sono esperti in clematidi...mi son fatto consigliare su che tipo andrebbe bene per il recinto. Ma comunque Bombolo (Bombi per gli amici ;) ) non tenta di evadere scavando sotto la rete... si sfoga a fare buchi al centro. Per quello di lui non mi preoccupo troppo. Poi se le pianto veramente, metterei un piccolo recintino per impedire alla mio topolone d'un Bombi di mangiarsi tutte le piantine :lingua: ... Ho chiesto comunque di consigliarmi un tipo "vigoroso" di clematide...indipendetemente dal colore...Come dici tu Traudi, la montana dovrebbe essere molto vigorosa. Vediamo cosa dicono!

Grazie!!
Ciao.

Gilles :flower:

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Bruna! Infatti penso di piantarle non dove sta il cane...cioè dentro il recinto, ma all'esterno. Vedo come si comporta il cane con le clematidi appena piantate...se mangia i rametti o no...se lo fa metto un piccolo recinto che lo separa dal recinto fino a quando non cresce bene. Comunque vedo di acquistare una specie un po' robusta!

Bye

Joy

Giardinauta
E perché non mescolare clematidi e, ad esempio, falso gelsomino sempreverde e con fioritura abbondante e profumata?

Traudi

Guru Giardinauta
credo che se il tuo simpatico amico decide di mangiare i rametti non c'è specie che tenga, non credo ci siano clematidi col fil di ferro!:D
Ma no, vedrai che i rametti non li tocca, non sono interessanti per loro ( il mio rosicchia solo quelli delle rose per mangiare le bacche:food: )
Ricordati che la clematide vorrebbe il piede all'ombra, quindi dove le pianti o metti un cespuglietto basso che faccia ombra alle radici o dei mezzi vasi rovesciati o...vedi tu. :Saluto:

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per i consigli! :eek:k07: Per finire sono riuscito ad avere una risposta dal vivaio di clematidi www.clematis-westphal.de in Germania. Mi hanno consigliato la Clematide armandii Apple blossom. Dicono che è molto vigorosa, resiste fino a -15°C e mantiene le foglie in inverno. Le 10 piantine che ho comandato mi arrivano a fine aprile...così il freddo non è più un problema. Comunque grazie Traudi per il suggerimento di coprire la base. Sarà fatto! Per quanto riguarda il falso gelsomino, Joy, sarebbe una bella idea profumare un po' il recinto del mio cane :D ; il fatto è che so per esperienza che attirano abbastanza api...non vorrei che queste pungessero il mio Bombi...è già capitato l'anno scorso e ha avuto un muso gigantesco! :baf:
Inizio a vedere come cresce la clematide...poi vediamo, sono sempre in tempo ad aggiungere qualcosa!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!anche io vorrei una clematide ma ahime'..zero conoscenze di tedesco :confuso: ..spero di trovare in qualche vivaio una "The President"..vorrei chidervi in che tipo di vaso le coltivate:quali sono la forma e dimensioni corrette? :confused:

elebar

Membro dello Staff
Prima di tutto è bene scegliere una varietà non troppo vigorosa per coltivarla in vaso; la The President potrebbe andare. Il vaso deve essere abbastanza profondo (almeno 40 cm). QUI trovi molte informazioni (in italiano! ;)) anche sulla coltivazione in vaso.

ciaseta

Florello Senior
colgo la palla al balzo per....

chiedervi una robina sul terriccio.

in fonti diverse (libri e riviste varie) ho letto informazini contrastanti sul tipo di terriccio per le clematis.

alcuni scrivono alcalino, altri acido! e non è uno scherzo! chi ha ragione?:fifone2:

e soptrattutto sono poco seri! perchè prima di scrivere non si assicurano?!!cat: :burningma

elebar

Membro dello Staff
A me risulta che lo preferiscano piuttosto alcalino, comunque te che sai l'inglese puoi leggere QUI; io ho seguito questa "ricetta" per preparare il terreno da vaso e le mie stanno benissimo... ;)

ciaseta

Florello Senior
non ci posso credere!!!!

Whatever your soil type, whether it is heavy or light, acid or alkaline, it should be improved before planting.

i don't believe it!!!! :eek: :lingua:

dice che non importa se il terriccio sia pesante o leggero, acido o alcalino!!!!

scusate ma..........:confuso:

adesso ne tiro fuori una!!! cercavo info sul tipo di terriccio di edera e passiflora, perchè una delle cose che ritengo importante aver imparato da questo forum è di offrire il terriccio adatto ad ogni singola pianta. mi sembra una cosa basilare: l'azalea può morire se non è acido, altre non fioriscono...ecc...

invece mi ritrovo spesso a cercare col lumicino ovunque perchè ti dicono: fertile, ben drenato, leggero, umido....... ma perchè non scrivono notizie anche sul ph????cat:

cosa me ne faccio di umido, fertile....ecc...se non so il ph?????

come si capisce, devo interpretare come universale?

ai posteri l'ardua sentenza...:confused:

ciaseta

Florello Senior
elleboro ha scritto:
di solito significa che va bene terreno leggermente alcalino o acido, quindi adatto a molti terreni.
non per tormentare ma.....intendi universale?

per me è diverso dire leggermente alcalino o acido...

o forse si intende purchè sia, ma non estremamente alcalino? :martello: :martello: :martello:

elebar

Membro dello Staff
Cias! Tu non le devi mettere in vaso? Allora devi leggere pià avanti, QUI per l'esattezza! ;)

Thorncroft Clematis Nursery ha scritto:
...we would recommend using John Innes No.3 mixed with ¼ as much peat or peat substitute...
Quindi 3 parti di terriccio John Innes n.3 e 1 parte di torba. :slow: Il pH del J.I. n.3 se lo cerchi in rete dovresti trovarlo... :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
che invornita che sono!

[font=Arial, Helvetica, sans-serif]JI No. 3[/font]

[font=Arial, Helvetica, sans-serif]for repotting of mature foliage plants, shrubs and gross feeding edibles.[/font]

[font=Arial, Helvetica, sans-serif]7 parts loam, 3 parts peat, 2 parts sand
Add 0.6kg ground limestone, 2.4kg hoof and horn meal, 2.4kg superphosphate and 1.2kg potassium sulphate per cubic metre of mix.
[/font]

però dappertutto dice così.....purtroppo non so nemmeno cosa vuol dire loam o peat, ma di accenni al ph non ne trovo...

grazie lostesso....:love_4:

Alto