• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide recalcitrante a far fiori!

costateo

Maestro Giardinauta
Antefatto: l'anno scorso ho comperato due clematis (11 euro cadauna). I cartellini dicevano che una era rosa e l'altra viola. Bene. Le ho piantate e sono cresciute molto in fretta. Quella rosa ha fatto tanti splendidi fiori e poi, di botto, è morta stecchita.:eek:
Quella viola ha fatto UN SOLO fiore e perdipiù BIANCO!!:burningma
Così ho deciso di estirparla, ma mia moglie mi ha convinto a non farlo, dicendomi che probabilmente quest'anno avrebbe avuto la sua bella fioritura.
Bene, anzi male! Finito l'antefatto siamo ad oggi. La pianta è rispuntata ed è più rigogliosa che mai, ma di boccioli manco l'ombra! :burningma
Secondo voi è possibile che possano arrivare più avanti oppure dovrebbe già produrli? Tenete conto che non saprei dirvi di quale clematis stiamo parlando, visto che per il cartellino sarebbe dovuta essere una diversa da quella che è.

Se anche quest'anno avrò "zeru fiori" a fine estate la estirpo.:lol:

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non è detto che sia tutta colpa sua :eek:k07:, bisogna vede come la stai coltivando...
E' in piena terra o in vaso? In che posizione si trova? La chioma deve stare al sole (più sole, più fiori) però il piede (i primi 30 cm che sbucano dal terreno) deve essere ombreggiato, ad esempio da altre piante; stai concimando e con cosa? Le Clematis sono voraci di acqua e concime; devi bagnare molto e concimare spesso (una volta alla settimana) con concime liquido, meglio da pomodori ma se non lo trovi va bene altro per piante fiorite.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao! Allora direi che più o meno le cure sono quelle che dici tu. La pianta cresce in una aiuola e davanti le ho messo dei vasi di altri fiori per tenere all'ombra il piede. La clematis dell'anno scorso poi era sistemata di fianco a questa e aveva le stesse cure. Non sapevo del concime per pomodori. Ce l'ho anche se non liquido e oggi comincio a fornirglielo. Vediamo un po'.
Grazie mille
 
Alto