• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide Montana

Eltuena

Guru Giardinauta
Credo che dovrai pazientare almeno un altro anno. I boccioli della mia montana si stanno aprendo in questi giorni.
Ciao

Joy

Giardinauta
Otta, tieni conto che eltu sta a Cosenza la mia di clematide montana (Brianza) sta appena mettendo le prime fogline ora.
Ciao, Joy

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma questa clematide montana dura anche d'inverno ? Una mia amica ne aveva 2 (non so se montane pero') in giardino la scorsa primavera, bellissime, piene di fiori, durante l'inverno sono "scomparse" completamente, adesso solo una sta facendo capolino e credo con qualche bocciolo (trieste: stamattina 5 gradi).
Io volevo prenderne una a patto che non debba "ricominciare" ogni anno ....
vale

[ 07.04.2004, 12:03: Messaggio scritto da: valentinaTS ]

O

OttZer

Guest
Vi risulta che le clematidi ottenute da talea ci mettano anni a fiorire?

La mia clematide montana, ottenuta l'anno scorso da talea, nonostante sia estremamente rigogliosa, non ha ancora nessun bocciolo: aspetto speranzosa o per quest'anno ci metto una pietra sopra?

GraziOtta.

Eltuena

Guru Giardinauta
E' vero. Non ci avevo pensato. Quindi hai ancora speranza. Da me, solo la Jacaranda è immobile, le altre piante e gli alberi sono pieni di foglioline e fiori.

Joy

Giardinauta
La mia ce l'ho da almeno 4 anni. D'inverno perde le foglie e sembra secca ma in primavera ai nodi emette nuove foglie e fiori in quantita'; una vera nuvola bianca poi rimane verde per tutta l'estate.

Traudi

Guru Giardinauta
la mia ce l'ho da tre anni, è rosa ed è già quasi tutta fiorita.
Non l'ho potata per niente perchè me ne sono dimenticata , volevo un pò 'aggiustarla'...
è sempre un bel colpo d'occhio vederla fiorita :eek:

Alto