• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina clematide

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho acquistato e seminato dei semi di clematide della Blumen. Non ricordo il tipo ma, sulla confezione c'era scritto rouge e la foto raffigurava il fiore a pochi petali di colore rosa intenso. La fioritura dovrebbe avvenire in estate. Sono ormai 20 giorni che ho seminato ma tutto tace. E' difficile la germinazione o i semi erano vecchi?
Nel frattempo ho comprato la montana che dovrebbe fiorire prima. Se i semi non germoglieranno comprerò un'altra pianta ma la vorrei a fiori colorati e a fioritura estiva. Che mi consigliate tenendo conto che la metterò nello stesso vaso della montana?
Ciao
Ciao

L

LuciaR

Guest
Cara Eltu, tre settimane ci vogliono per le clematis. Vedrai che tra pochi giorni spunteranno le prime piantine.
Dove hai trovato i semi in vendita? Mi interessa, perchè io li comprai addirittura ad Amsterdam in occasione di un viaggio fatto due anni fa.
Riguardo al secondo quesito, penso che, poichè la montana è moooolto vigorosa, sia consigliabile una pianta che abbia un apparato radicale superficiale e poco importante, secondo me, in modo da non farsi soffocare completamente dalla clematis.

A

albertinik

Guest
io,da qualche parte, ho letto che i clematis da seme germogliano anche dopo sei mesi!un paio di anni fa piantai semi di clematis ma non ho visto neanche l'ombra di una piantina!
ps probabilmente il tuo clematis si chiama rouge cardinal se e' quello io ne ho uno molto bello a quattro petali rosso carminio non enorme ma comunque appriscente ciao ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte. I semi li ho comprati in un vivaio della mia zona. Se i semi non dovessero germogliare e dovrò quindi acquistare una piantina, quale tipo è facilmente reperibile? Tenete conto che vorrei fiorisse in piena estate e che la dovrò tenere in vaso.
Ciao

Alto