• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide armandii - posso trapiantarla ora?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. 2 mesi fa avevo comprato una clematide armandii in un vasetto piccolino.
Ora è tutta fiorita con dei bellissimi fiori bianchi.
Mi piacerebbe metterla in terra dato che soffree un pò in quel vasetto.
E' il periodo ideale ora? O devo aspettare che finisca la fioritura?

ve lo chiedo perchè lo scorso mese ho piantato 2 bei falsi gelsomini e ora mi si sono seccati. Forse era ancora troppo freddo :-(
 
R

riverviolet

Guest
fabiosgas ha scritto:
Ciao a tutti. 2 mesi fa avevo comprato una clematide armandii in un vasetto piccolino.
Ora è tutta fiorita con dei bellissimi fiori bianchi.
Mi piacerebbe metterla in terra dato che soffree un pò in quel vasetto.
E' il periodo ideale ora? O devo aspettare che finisca la fioritura?

ve lo chiedo perchè lo scorso mese ho piantato 2 bei falsi gelsomini e ora mi si sono seccati. Forse era ancora troppo freddo :-(
Vai vai, stai tranquillo.
L'importante è che procedi a dun buon impianto se non ottimo, scava 50x50x50, stalltico o cornughia in fondo e materiale drenante, metti la clema con il suo pan di terra, interra anche il colletto e poi pressa bene intorno all'appoggiamento.
Puoi inclinare il pane di terra della clema, all'interno della buca, nella direzione ove tu intendi farla arrampicare.
Questo anche e soprattutto se, vi è un muretto, anche basso, quindi la piatna và posizione almeno a 30 cm da questo.
Inclinando la pianta all'impianto non necessiti di altri tutori.

Poi bagna parecchio e preoccupati che il suo piede, per 30 cm almeno, sia all'ombra e tenuto sempre ben fresco.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
****stalltico o cornughia in fondo e materiale drenante****

-Quanto stallatico deve mettere nel fondo??? Una manciatina?
-Ma lo stallatico non è pericoloso? So che può bruciare le radici delle piante....

Per materiale drenante va bene l'argilla espansa?
-Quanto ne metto? Va bene un lettino di 3 cm di argilla espansa?

****preoccupati che il suo piede, per 30 cm almeno, sia all'ombra e tenuto sempre ben fresco****

Come faccio a tebere ombra nel suo piede?
Va bene se ci metto un pò di argilla espansa?'
--e come si tiene fresco?

scusate le tante domande ma sono un principiante nel giardinaggio :)
 
Alto