• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cleistocactus Winteri (credo): ha senso un rinvaso?

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questo Cleistocactus Winteri (penso sia lui) da un po' di tempo, la prima foto è del 2019 (ma ce l'ho da molto più tempo, forse me l'aveva dato un amico verso il 2010 e aveva prodotto forse un paio di fusti) e ad occhio non se la passava benissimo. Ho iniziato a dargli un po' di concime e le cose sono penso migliorate (seconda foto di giugno, ha iniziato a fiorire a metà maggio e non ha ancora smesso, ad occhio ne ha fatti più di un centinaio, di solito ne faceva una ventina l'anno).
Solo che adesso stavo valutando come portarlo avanti. Il vaso e la terra sono sempre gli stessi di non so quanti anni fa (credo poi sia praticamente tutta terra) e mi domandavo se aveva senso, visto il suo stato di salute (credo), agire in questo senso.
Oltretutto la paura di rompere qualche fusto c'è, maggiore del rischio di ammazzarmi con tutte quelle spine.
Che fareste?
 

Allegati

  • Cleistocactus_01.jpg
    Cleistocactus_01.jpg
    260,3 KB · Visite: 12
  • Cleistocactus_02.jpg
    Cleistocactus_02.jpg
    281,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io aspetterei primavera per eseguire un bel rinvaso con pulitura delle radici.
Se romperai qualche ramo non ci sono problemi, potrai usarli per fare talee.

Ste
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io aspetterei primavera per eseguire un bel rinvaso con pulitura delle radici.
Se romperai qualche ramo non ci sono problemi, potrai usarli per fare talee.

Ste
Perfetto, agirò in questo modo, sperando di non rompere troppi rami.
Se posso, ne approfitto per un'altra domanda: non credo che questi fusti siano eterni, quindi immagino che a un certo punto potrebbero seccarsi o qualcosa del genere (anche guardando la foto allegata). In quel caso cosa sarebbe corretto fare, è meglio tagliarli?

Grazie ancora, ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rami secchi vanno sempre tolti, non servono più a nulla.
Ma è una pianta che non perde rami come ricambio naturale. Se lo fa è perché si sono rotti oppure hanno avuto qualche problema.

Ste
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
@Stefano-34666
Un'ultima informazione: adesso sono in una ciotola di circa Ø25cm, useresti lo stesso vaso o ne sceglieresti uno più grande?
Grazie ancora, ciao!
 
Alto