• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cleistocactus winteri codina spezzata

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. la mia domanda è diversa, la mia Cleistocactus winteri sta bene, comprata da poco, per appenderla in un cestino lunghe, una codina si è un po spezzata, (allego foto) sono tutte tra 30-50 cm.. cosa devo fare? Devo fasciarla magari con una garza e sperare che si riattacchi? Oppure tagliarla del tutto? Magari ripiantarla? Grazie a chi mi risponderà..
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    323 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la rottura non arriva a metà ramo è come fosse un taglio e la pianta lo cicatrizzerà.
Se la rottura supera la metà del ramo allora ti conviene tagliare netto e, con il pezzo, fare una talea.
Dal ramo tagliato invece, appena sotto alla crosta che si formerà, nasceranno nuove code.
Succerà una cosa così:

1644332501392.png

Ste
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la rottura non arriva a metà ramo è come fosse un taglio e la pianta lo cicatrizzerà.
Se la rottura supera la metà del ramo allora ti conviene tagliare netto e, con il pezzo, fare una talea.
Dal ramo tagliato invece, appena sotto alla crosta che si formerà, nasceranno nuove code.
Succerà una cosa così:

Vedi l'allegato 693534

Ste
Grazie mille, credo che il 2° ramo sia metà purtroppo.. pesano molto e il vaso dio acquisto è troppo piccolo 14 cm.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti fare nessun cruccio e taglia.
Al pezzo ricavato lasci asciugare il taglio qualche giorno e poi lo metti a radicare in terreno molto drenante (se hai la sola pomice è l'ideale).
Il resto della pianta lo coltivi normalmente ed attendi che dal taglio nascano nuovi rami.

Ricordati, se non l'hai già fatto, di svasare, pulire le radici e ripiantare in terreno drenante.
Mentre lo fai dai alla pianta un vaso più capiente e, vista la tipologia di pianta, meglio scegliere tra un vaso in coccio (si ribalta con più difficoltà) o un vaso da appendere.

Ste
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non ti fare nessun cruccio e taglia.
Al pezzo ricavato lasci asciugare il taglio qualche giorno e poi lo metti a radicare in terreno molto drenante (se hai la sola pomice è l'ideale).
Il resto della pianta lo coltivi normalmente ed attendi che dal taglio nascano nuovi rami.

Ricordati, se non l'hai già fatto, di svasare, pulire le radici e ripiantare in terreno drenante.
Mentre lo fai dai alla pianta un vaso più capiente e, vista la tipologia di pianta, meglio scegliere tra un vaso in coccio (si ribalta con più difficoltà) o un vaso da appendere.

Ste
Grazie molte, già posso cambiare vaso? Di giorno a Roma stiamo sui 15° di notte 8°..
la pomice è l'unico inerte che non ho trovato, ho terra x cactacee, lapillo, argilla espansa, brecciolino, humus di lombrico, terra universale, e torba. di solito mischio tutto x i rinvasi, senza torba.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi rinvasare subito.
Io metterei un po' di lapillo sul fondo del vaso.
Poi farei una miscela con terriccio per cactacee ed un 30% di lapillo.
Niente brecciolino, argilla, terriccio universale, torba ed humus.

Se vuoi risparmiare il terriccio per cactacee (che è caro) usa quello universale e ci aggiungi un 60% di lapillo.

Nella stessa miscela puoi mettere a radicare la talea. Non la bagnare mai (non ha radici e non assorbe acqua). Al massimo inumidisci leggermente la terra lontano dal punto in cui la talea entra nel terreno.
Quando vedrai che qualche cosa si muove (una qualche ripresa vegetativa) o la pianta sarà stabile al tatto vorrà dire che sono nate le radici e potrai bagnare. Normalmente si bagna bene tutta la zolla e non si bagna più fino a quando la terra non è tutta asciutta, anche in profondità.

Ste
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi rinvasare subito.
Io metterei un po' di lapillo sul fondo del vaso.
Poi farei una miscela con terriccio per cactacee ed un 30% di lapillo.
Niente brecciolino, argilla, terriccio universale, torba ed humus.

Se vuoi risparmiare il terriccio per cactacee (che è caro) usa quello universale e ci aggiungi un 60% di lapillo.

Nella stessa miscela puoi mettere a radicare la talea. Non la bagnare mai (non ha radici e non assorbe acqua). Al massimo inumidisci leggermente la terra lontano dal punto in cui la talea entra nel terreno.
Quando vedrai che qualche cosa si muove (una qualche ripresa vegetativa) o la pianta sarà stabile al tatto vorrà dire che sono nate le radici e potrai bagnare. Normalmente si bagna bene tutta la zolla e non si bagna più fino a quando la terra non è tutta asciutta, anche in profondità.

Ste
Grazie mille, gentilissimo
 
Alto