• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

classificare le rose

michrol

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi scrivo perchè da circa 1 mese ho erditato dal terrazzo di mia nonna (riviera ligure) ben 11 rose che si sono aggiunte alla mia unica rosa rampicante qui a Milano. Solo una si deve ancora riprendere dal cambio di casa e di vaso.

Ma il mio vero problema è: come faccio a sapere che rose sono? Qualcuno mi potrebbe dire come si fanno a classificare o dove posso trovare queste informazioni? Le mie ricerche in internet sono state purtroppo vane.
Se ritenete utile, farò delle foto e pian piano chiederò direttamente a voi cosa sono.

grazie in anticipo
mich
 

michrol

Aspirante Giardinauta
grazie per l'immediata risposta.

devo ancora fotografare le rose! approfitterò di questo ponte a casa per provvedere e da lunedì arriveranno le foto! (spero)

ciao mich
 

michrol

Aspirante Giardinauta
eccovi la prima rosa, profumatissima:

P4240026.jpg


Spero di poterle dare presto un nome

grazie a tutti
mich
 

gianfra

Guru Giardinauta
è una semidoppia , direi operazione non facile, che tu sappia da quanto tempo tua nonna le aveva?????
C'è da pensare che appartenga alla serie di rose delle sanremesi e/o mansuiane.
 
S

scardan123

Guest
Una cosa da vedere è se fioriscono con un unico grande fiore in cime a ogni (alto) stelo o se invece portano i fiori a mazzi/grappoli.
Le foto non riesco a vederle, ma so che dipende dalla mia connessione (lentissima).
 

michrol

Aspirante Giardinauta
grazie per la vostra competenza, ecco le delucidazioni:

per gianfra: mia nonna aveva le rosa da almeno 10 anni e forse anche molti di più (potrebbero essere anche 25) io le ricordo da quando ero piccola, ma forse erano altre (???) cmq hanno la loro bella età.

per scardan 123: la rosa ha fatto solo due fiori uno in cima a ogni stelo. uno è quello della foto che non vedi, l'altro deve ancora sbocciare.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Così come la descrivi sembra una H.T. ( ibrido di tea ) con molto sangue della cinese.
Comunque mi frulla qualcosa ma non riesco a focalizzare, ha un che degli ibridi di ante guerra.
 

michrol

Aspirante Giardinauta
:astonishe
sono proprio ignorante in fatto di sistematica.

cmq, se può interessare per l'età la circonferenza del tronco principale è di ca 10.5 cm con conseguente raggio di 1.7 e diametro 3.4 cm

ecco la foto di tutta la pianta

P4240025-1.jpg


grazie mich
 

simomb

Maestro Giardinauta
io purtroppo non ti so aiutare, anzi sono a leggere quì proprio per imparare a distinguere le rose, ma volevo dirti che è bellissima!
 
Alto