• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Classifica Cataloghi

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Vorrei scambiare quattro chiacchiere o meglio spettegolare un pochino sui vari cataloghi . Nello specifico su quello delle rose, che e' per il momento di mio interesse primario :)D un po' egoista?:D ).
Premesso che ho richiesto i cataloghi a diverse aziende vivaistiche e ne ho ricevuti da:
MEILLAN
SANREMO
BARNI
ROSEEROSEMPORIUM
Spettegoliamo???:lingua:
MEILLAND Catalogo molto bello, bei colori ma......
Certe foto sembrano artefatte, (tipo pag 36 e 37 dove piu'
che una pianta di rosa sembrano dei mazzi di fiori /pag52
dove la Lovely meidiland altezza 60/80 viene presentata in
foto come una rampicante, sembra alta 3 metri) Non voglio
infierire oltre.
Dulcis in fundo e' decisamente di parte!!!!!!:martello2
SANREMO Catalogo bello , ma forse adatto per un esperto::confuso: l'ho
trovato per me un po' troppo caotico. Le moscata si
trovano a destra e a manca , non e' per la mia logica
mentale:slow:
BARNI Non come Meilland, ma molto di parte:martello2

ROSEEROSEMPORIUM Lo cito per ultimo e c'e' un motivo:love_4:
L'unico e dico Unico catalogo che mi ha fatto capire
qualcosina sul mondo delle rose. Sono divise per famiglia
anche con un po' di storia. Una spiegazione veloce sulle
potature e sulle concimazioni, le foto non sono artefatte
e per ogni tipo di rosa ho trovato una dettagliata
spiegazione. Voto??? 10 cum laude:love_4:

Lo sapete che mi reputo fortunata??
Questo vivaio si trova in zona e quindi andro' senz'altro a fare i miei prossimi acquisti da Roseerose:hands13:
Aspetto i vostri commenti
Ciao a tutti
Silvana
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
cataloghi

se vai sul sito www.rosemporium.it trovi tutto.
Puoi richiedere il catalogo che trovo bellissimo ed esaustivo e trovi inoltre l'indirizzo.
Ho notato che sei di Roma, quindi chissa' quante volte sei andata al mare a Fregene.:crazy: Bene il vivaio si trova a Torrimpietra:froggie_r
Ciao
Silvana:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io non conosco i cataloghi...non è giusto:cry: :cry:
Non posso spettegolare nè fare commenti, ma seguirò con piacere per imparare qualcosa...potrebbe sempre servirmi in futuro:)
 

Phoenix

Giardinauta
mi piace questo topic :D mi esprimo nella mia vena di criticone...

io ho i cataloghi di Barni, Nino Sanremo, Le rose di Nicola Cavina, Meilland, David Austin Roses, Walter Branchi. purtroppo mi manca quello di Rose&Rose Emporium, che so essere splendido.

Rose Barni

Le foto non sono dell'intera pianta ma di un singolo fiore o di un mazzo di fiori, peraltro sono spesso clamorosamente ritoccate. la grafica in generale è davvero poco raffinata. Ovviamente offre maggiore spazio alle sue ibridazioni (Ht e floribunda), e le descrizioni sono decisamente lontane dall'essere obbiettive. Lo spazio riservato alle antiche è davvero poco.
Una nota positiva va invece fatta invece sui rampicanti offerti in vaso, che costano poco e vengono venduti grandini.

Nino Sanremo

Belle foto, grafica e formato piacevoli. Buon assortimento tra moderne e antiche. A me non è dispiaciuto come catalogo, certo, non se ne impara nulla, perchè mancano delle accurate descrizioni, ma il vivaio è degno di nota perchè produce rose da talea e spedisce anche in vaso, fino a giugno.

Le Rose di Nicola Cavina

catalogo certamente modesto rispetto ad altri, ma ricco di piante introvabili da altri vivai, soprattutto tra le moderne. Ha la produzione Delbard e alcune interessanti rose di ibridatori americani (Burgundy Iceberg :ciglione: ). la produzione è piuttosto equilibrata tra moderne, inglesi e antiche. Sono tutte presenti nelle loro varietà migliori.
Le foto sono poche, ma le descrizioni utili e concise.

Walter Branchi, Le Rose

le foto non sono tante e sono piccole, ma il catalogo risulta essere molto interessante per la sua specializzazione: Rose Tè, cinesi e noisette, tre categorie di rose davvero desiderabili, che solo qui si possono trovare in così tante varietà.
interessante e ben fatta, nella sua brevità la parte iniziale dedicata alla storia di queste rose, al possibile utilizzo in giardino, alla coltivazione.
dal punto di vista grafico, è assolutamente modesto.

Meilland Roses

Sontuoso nelle fotografie e nell'impaginazione, ha il coraggio di mostrare le rose ht nella loro ideale funzione: quella di rose da taglio. Le paesaggistiche e le 'Far Niente' sono invece mostrate come cespugli.
Come barni, risulta fortemente sbilanciato verso la propria produzione (ancora più di Barni), altre rose sono praticamente bandite dal catalogo e inoltre, non se ne impara certamente nulla, così come non sono molto dettagliate le descrizioni.

David Austin Roses

Bello, bello bello. Grandi e numerose le foto, ampie e ricche di dettagli come in nessun altro le descrizioni. Oltre ad un'ampia sezione dedicata alle proprie ibridazioni, Austin ne dedica un'altra, altrettanto ampia, alle antiche. Pregevole poi la sezione dedicata alle sarmentose.
 
Ultima modifica:

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Me lo sentivo che dovevo iniziare questa discussione.
Grazie a Poenix chiedero' i cataloghi che mi mancano. Sono contenta che le mie impressioni si siano rivelate giuste per quanto riguarda la partigianeria di certe aziende.
Ciao
Silvana
P.S. Nessun forumista vuole pettegolare un pochino???
 

davoust

Giardinauta
Il mio preferito rimane il Peter Beales, anche se ha dei prezzi inavvicinabili e quindi non ho mai realmente comprato da loro. Puoi richiedere il catalogo nel sito. Le rose sono suddivise per colore.
Se fai una ricerca con: Peter Beales Classic Roses ti esce sicuramente.

Ovviamente mi faccio spedire anche il David Austin, che ha delle foto molto belle.

In Italia:
LA Campanella, Padova: collezione imbattibile di rose galliche e poi sono molto seri e affidabili

Il Mondo delle Rose, FIRENZE: catalogo scarno ma loro sono ben forniti di botaniche.

ROSE RIFIORENTISSIME, BRESCIA: buon assortimento di inglesi e addirittura le Ibride Moschata del belga Lens.

Il catalogo BARNI è un pò retrò: lo trovo troppo simile al Postal Market.

NINO SANREMO: bell'assortimento ma tutto nel calderone delle "antiche", senza troppe spiegazioni.
 

Phoenix

Giardinauta
interessante questo catalogo di Beales.:ciglione:

ho dimenticato che ho anche il catalogo di Harkness :lol:
Anche quello sa molto di Postal Market, pressochè inutile se non per avere una visuale molto ampia sulle moderne presenti sul mercato.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
cataloghi

Stamattina ho richiesto tramite p.c. i cataloghi a Walter Branchi e a David Austin Roses, cosi' potremo continuare a pettegolare un po' e a fare la nostra classifica.:froggie_r

Intanto Nicola Cavina mi ha chiesto 2 euro:lingua:
Peter Beales 5 sterline:lingua:
Rose rifiorentissime 4,50 euro:lingua:


Naturalmente non ho potuto richiederlo tramite p.c.

Dovrei perdere troppo tempo, andare dal tabaccaio, comprare i francobolli, scrivere la lettera, spedire la lettera, aspettare il catalogo :lingua:
Sarebbe questo un altro argomento per pettegolare o no????
Per il momento ci rinuncio.
Mandare un catalogo gratis, per queste aziende sarebbe un veicolo pubblicitario enorme , non capisco perche' richiedano questi pochi spiccioli.
Non e' il fatto di non voler mandare queste due lire, e' la complicazione che ne deriva e la perdita di tempo. Sbaglio forse???:confuso:
Ciao
Silvana:Saluto:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
cataloghi

Davoust,
mi fai pensare che Beales te lo abbia mandato gratis perche' abiti al Nord???:crazy: ed io al centrosud??:cry: :cry:

Misteri della vita!!!!

A questo punto, anche se avessi voluto chiederglielo, non lo chiederoooo!!! Odio le partigianerieeeee!!!!:lingua:
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Io ho apprezzato molto il catalogo di Nino Sanremo, soprattutto quello online.
La descrizione delle singole rose è accuratissima e permette una scelta mirata.
Ho ricevuto il catalogo cartaceo dopo 24 ore dalla richiesta!!
Gli altri che ho chiesto non li ho ancora ricevuti .... quindi non posso spettegolare...

Penny
 

Phoenix

Giardinauta
Silvana per il catalogo di Nicola Cavina prova a specificare per e-mail che sei lettrice di Gardenia.:D Io l'ho fatto, come era indicato sul numero di qualche mese fa e me l'hanno spedito gratuitamente.

Per quelle di Peter Beales anche a me chiedono 5 sterline in quanto devono spedire fuori dal UK, uffa.
 
Alto