• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cittadino cerca aiuto

M

mikele

Guest
in un giardino di 500 mq a 500 metri di altitudine sul lago maggiore ho alcuni alberi da frutto .... in particolare un ciliego e un pesco. Una parte del ciliego ha avuto le foglie tutte bucate e ora è già senza foglie. L'altra parte pare stia meglio ma anche lì ci sono foglie bucherellate e un po' scure vicino ai buchi. E' forse malato? Il pesco poi ha fatto delle pesche tutte rovinate, nere e marcette su un lato.
C'è qualcuno che mi sa consigliare un libro semplice e chiaro per capire cosa succede e, magari, per imparare a potare?

M

mdl

Guest
Ciao,
mi spiace ma non so aiutarti.
Il fatto che ci siano buchi più che a una patologia intrinseca mi fa pensare alla presenza di qualche animaletto, ma non so...
Ciao

V

Val

Guest
io sono nuova del forum e non ci capisco niente di fiori e piante
osso soltanto consigliarti di cliccare sul tasto "Ricerca". Forse troverai qualcosa.Io faccio sempre cosi' prima di porre delle domande: e' anche piu' veloce!
Salutoni.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Mikele, anche io per tanto tempo non ho mai trovato libri semplici e chiari sulla potatura. Ultimamente pero' mio figlio mi ha regalato un libretto molto valido, con disegni e descrizioni dettagliate alla mia portata di dilettante.
Si tratta di "Il grande libro illustrato della potatura e degli innesti" di Fausto e Isa Gorini, DE VECCHI EDITORE, di E. 12.91.
E' ricco di disegni che ti spiegano la potatura di allevamento e di produzione di tutti i fruttiferi, a partire dalla messa a dimora delle piante.
Se non riesci a trovarlo in libreria, prova a scrivere direttamente all'editore in via Vittor Pisani 16, 20124 Milano.
Spero di esserti stata utile.
P.S.: a dire il vero mio figlio me ne ha regalati tre in un colpo solo (ci sara' stato qualche svendita...!) Ti elenco anche il titolo degli altri due, se puo' servirti:
"Guida illustrata alla Potatura e agli innesti piante da frutto e ornamentali" di Fausta Mainardi Fazio, DE VECCHI EDITORE, L.32000.
"Guida fotografica alla potatura" di Enrica Boffelli-Guido Sirtori, DE VECCHI EDITORE,L.24000.
Personalmente pero' preferisco il primo.
Salutoni, Sandra ;)

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ancora una cosa: per le malattie delle piante da frutta, procurati presso qualche gardencenter l'opuscolo della Bayer Orti e giardini: I TUOI FIORI LE TUE PIANTE "manuale del giardinaggio" e vedrai che troverai indicazioni e prodotti.
Ciao Sandra

M

mikele

Guest
siete veramente gentili non so come ringraziarvi
vado su internet ad ordinare il libro.
cioa e.... sono in debito

Alto