• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per alberelli da frutta

C

Cinzia

Guest
..Ciao..visto che qui siete tutti esperti...
ho un po di domande ....se non rompo troppo!!!
1)il mio nespolo l'anno scorso dopo anni di nespole buonissime..si e' tutto coperto di macchie nere....(foglie e frutti)...risultato
l'ho tagliato stile attaccapanni..adesso e' pieno di nuove foglie sane..si riammalera????
devo dargli qualche medicina???
2)..l'anno scorso ho comperato ..un pesco in miniatura...tanti fiori..pesche zero....e le foglie tutte a bolle....tagliato stile attacapanni..adesso n.1 fiore!!!!!!!!!!
3)un albicocco (sempre da vaso)...e morto l'innesto..adesso pero' e pieno di fiori su rami cresciuti sotto l'innesto(fara' mai frutti????)
4)un ciliegio...(bellissimo....pieno di fiori
ma frutti zero)
....butto via il tutto e mi do' all'ippica???
Che concime si da alle piante da frutto????
..perche io sono una zucca..e sicuramente quest'anno ci riprovo)
Ciao a tutti!!!!!!!!!
 
M

Mirco

Guest
Gentile Cinzia,

non ti abbattere cosi': "...perche' io sono una zucca..." ecc. ecc. 8

.
Sappi allora, che io sono uno smanettone, ma quel po' che so te lo riferiro' cordialmente.
.
C> 1)il mio nespolo l'anno scorso dopo anni di nespole
C> buonissime..si e' tutto coperto di macchie
C> nere....(foglie e frutti)...risultato
C> l'ho tagliato stile attaccapanni..adesso e' pieno di
C> nuove foglie sane..si riammalera????
C> devo dargli qualche medicina???
.
Sembrerebbe una malattia da funghi. Non ho mai trattato nespoli. Informati dai contadini del luogo dove vanno ad acquistare i loro prodotti per la difesa delle piante. In questi negozi di solito, ci sono dei cataloghi. Uno di questi ad esempio e' della Bayer e illustra le malattie delle piante, le piu' comuni. A fronte di ogni malattia, c'e' il prodotto consigliato per la cura. Procurati uno di questi cataloghi, poi ricontattami all'indirizzo: cormi@libero.it
Ne riparliamo.
.
C> 2)..l'anno scorso ho comperato ..un pesco in
C> miniatura...tanti fiori..pesche zero....e le foglie
C> tutte a bolle....tagliato stile attacapanni..adesso n.1
C> fiore!!!!!!!!!!
.
La bolla del pesco. E' molto diffusa in questa pianta. Usa un prodotto a base di rame. Chiedi questo: ossicloruro di rame.
.
C> 3)un albicocco (sempre da vaso)...e morto
C> l'innesto..adesso pero' e pieno di fiori su rami
C> cresciuti sotto l'innesto(fara' mai frutti????)
C> 4)un ciliegio...(bellissimo....pieno di fiori
C> ma frutti zero)
.
Sotto l'innesto c'e' la pianta madre: il portainnesto. Non e' la stessa pianta cui si riferisce l'albicocco che hai comprato. Non fara' gli stessi frutti, ma solo quelli della sua pianta che di solito sono "selvatici". Strano che in una pianta acquistata sia morto l'innesto...
.
C> ....butto via il tutto e mi do' all'ippica???
.
L'albicocco lo puoi buttare, oppure provare a reinnestarlo, ma devi farlo fare ad una persona esperta: un vivaista.
Il pesco lo devi curare assiduamente col rame. Guarira' e ti fara' tanti frutti.
Il nespolo lo devi curare. Secondo me non e' grave.
.
Ciao.
=(O_O)= Mirco
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Cinzia, non darti all'ippica mi raccomando, sei un pò drastica però, con le potature stile attacapanniPer il Nespolo ed il pesco usa, appunto come dice Mirco, dell'ossicloruro di rame, le malattie che ha i sono di origine fungina,come la bolla del pesco(Exoascus deformans), l'Albicocco farà frutti, naturalmente diversi da quelli per il quale l'hai comperato ed il Ciliegio non fà frutti perchè sono piante autosterili, cioè non riescono a fecondare i propri fiori con il loro polline, occorre un'altro ciliegio vicino o nei giardini lì attorno!
Un saluto CIAO! ;)
 
M

Mirco

Guest
Scusa Cinzia,
mi correggo: per il pesco e' meglio usare prodotti a base Ziram. Il rame potrebbe bruciare le foglie.
 
C

Cinzia

Guest
..Grazie a tutti...siete proprio molto carini....ma gia' che siete (mio marito dice che se mi dai un dito.....io per istinto prendo una mano!!!!!)...come li concimo..questi benedetti alberelli in vaso????..va bene il letame?????...non ho mai capito la differenza...fra il letame ed i concimi chimici????
Ciao baci a tutti
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Cinzia, la differenza tra il letame e altri concimi chimici stà, che il primo è un concime organico, arricchisce il terreno di microflora batterica rendendolo soffice e ricco di humus, và dato generalmente in autunno-inverno,poichè tende a riscaldare il terreno, quelli chimici sono concimi detti anche complessi poichè contengono diverse sostanze come azoto, fosforo e potassio, possono essere binari, ternari o quaternari a seconda del numero dei principi contenuti, vanno dati se è possibile in alternanza a quelli organici,essendo di produzione sintetica tenderebbero altrimenti ad indurire i terreni a livello di composizione strutturale e batterica.
Un ottimo concime chimico che puoi impiegare è il NITROPHOSKA GOLD(15-9-15+2+16=azoto-fosforo-potassio+magnesio+anidride solforica),lo puoi trovare nei consorzi agrari, viene infatti usato anche in agricoltura e dai vivaisti,sono sacchi da 25kg al costo di 30.000lire.
Per quelli organici in autunno-inverno puoi usare dello stallatico in sacchi,è letame essiccato ad alte temperature e pellettato,così anche i semi delle erbe infestanti, presenti normalmente in quello fresco perchè i bovini non le digeriscono,sono bruciati dal calore elevato.
Un bacione CIAO! ;)
 
R

Rossella

Guest
Ciao Cinzia, io non sono una grande esperta, ma sto seguendo un corso di giardinaggio biologico dove sconsigliano assolutamente l'uso di concimi chimici, in quanto rendono sterile il terreno. Dicono di somministrare alla pianta del compost, dello stallatico e altri concimi naturali. Per i tuoi alberi da frutto, oltre alle malattie su cui non so darti dei consigli, ti posso dire che occorre una buona dose di pazienza. il mio albicocco ha fruttificato dopo cinque anni che ce l'avevo! però, non ho capito, le tue piante sono in vaso? Ciao, Rossella
 
C

Cinzia

Guest
...sono in vaso..non ho posto per altro nel mio mini giardino....pensavo anche io al letame...ma gli esperi mi hanno detto che "
scalda troppo il terreno in questa stagione".....cosa faccio????
ciao!!! :rolleyes:
 
R

Rossella

Guest
Anche le mie piante sono in vaso, e per questo andrebbero concimate di più. Io ricorro a stallatico, sangue di bue (ma mi fa un po' schifo....), ma a questo corso che io faccio insistono molto sul compost, che si può fare in casa con gli avanzi di cucina e una compostiera. Io però ho un terrazzo e in Italia non esistono compostiere che non debbano appoggiare sulla terra. Allora fo come ti ho detto. Inoltre, dicono sempre al corso, fondamentale per le piante in vaso è l'ossigenazione, e qui c'è tutto un sistema di rinvaso che ho cercato di spiegare nel forum sul giardinaggio dove si parla del falso gelsomino. Forse però non sono stata molto chiara :rolleyes: :( beh, se a qualcuno interessa potrò cercare di spiegarlo meglio. Purtroppo non ho proprio capito come si fa a mandare un'immagine, sennò un disegno sarebbe sato molto più chiaro...Ciao ciao
 
C

Cinzia

Guest
..e come e' questo rinvaso????? io non l'ho trovato sul forum....ma sai sono un poco ceca e un poco monngola...ciao buona giornata e grazie :rolleyes: :rolleyes:
 
R

Rossella

Guest
Il rinvaso di cui ti parlo è nel forum del giardinaggio: Gimnospermum Jasminoides (falso gelsomino), ma non credo di essere stata troppo chiara...Io comunque questa tecnica l'ho provata con alcune piante e ti garantisco ho visto la differenza!!!! Si basa essenzialmente sull'ossigenazione delle radici e sulla qualità (e non quantità) della terra. Non è un lavorino semplice, comunque, specialmente se i vasi sono grandi. Tra l'altro non è neanche facile trovare tutti quei cocci! Così, io aspetto si rompa qualche vaso, e poi procedo.
Ah, essenziale, la terra va tolta da sotto e non lo strato superficiale del terriccio, sennò quel poco di humus se ne va.
Senti, io provo a mandare un disegno, dimmi se lo vedi... :confused:
 
R

Rossella

Guest
Ci riprovo?
Mah, chissà se ci riesco...è la terza volta!!!
(giuro non ci provo più)
rossella1.jpg
 
C

Cinzia

Guest
..ehi ci sei riuscita alla prima volta!!!!!!
bravissima...io non mi ci sono ancora cimentata.....come si fa?????? Ciao Bella...
e grazie...
 
M

mitcha

Guest
Ciao, interessante la faccenda dell'ossigenare le radici! Penso che ci proverò (ma è valido per tutte le piante?)
Bisognerà magari aumentare le dimensioni dei vasi, per sopperire alla minore quantità di terra, o no?
Volevo anche io chiedere un aiuto: ho "recuperato" un pesco noce nano, quelli da vaso, abbandonato da un centro commerciale. Voglio provare a salvarlo, stasera stessa lo pianterò, che dite ce la farà a recuperare il tempo passato al caldo e alla luce dei neon con le radici avvolte nella segatura? Le gemme sono scure, ma non mi sembrano secche, certo non sono "cicciotte"... Povero, non pretendo certo che fruttifichi, ma essendo il mio PRIMO albero da frutto in assoluto, in più con una storia così travagliata...se la merita una possibilità
 
R

Rossella

Guest
L'agronomo che teneva il corso in cui si parlava dei rinvasi, sosteneva che non è tanto la quantità, quanto la qualità della terra, che con una buona ossigenazione sarebbe risultata più soffice e ricca (ovviamente, aggiungendo ammendanti e concimi, anzi, meglio ancora, compost). La tecnica è adatta a tutte le piante: io ho provato con Kerria, Camelia, Rincospermo e Albicocco, con risultati più che ottimi, e ho sempre utilizzato il vaso in cui già erano.
La prossima lezione sarà sull'orto: se mi daranno qualche dritta vela riferirò volentieri! :D
 
Alto