• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cisterne interrate.

Brio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Come da presentazione, sto cercando per l'anno prossimo, di abbellire la mia abitazione rendendo la più verde e vivace.. partendo appunto dal giardino e dall'impianto di irrigazione.
Ovviamente per poter supportare il caldo estivo ho pensato di cercare qualche cisterna per la raccolta dell' acqua piovana proveniente dalle grondaie, così da alleggerire la bollette dell'acqua.. :D
Ho trovato a disposizione 2 vasche da 3000 litri ( o nel caso anche una da 5000) in vetroresina, ma arrivati a questo punto (dato che per il lavoro di posatura e cablaggio delle tubazioni mi arrangerò io..ovviamente chiamerò una ditta edile per lo scavo e il riempimento)se ci fosse qualche normativa Nazionale o regionale che limiti questo tipo di lavori.
Nello specifico se il lavoro richieda dei permessi speciali o un progetto da un geometra.
E se nel caso servissero questi tipi di cartamenti a quale ufficio rivolgermi del mio comune.
(Nel caso servisse vengo da Treviso provincia)

Grazie Mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
molte ditte, oggi come oggi , tendono al preventivare il lavoro "chiavi in mano"...includendosi in ciò anche come tramite per l'espletamento di gran parte, se non tutti, degli incartamenti eventuali , mi consta anche che in alcune regioni ,non tutte, abbiano dei piani di ammortamento e/o sgravio economicamente favorevoli, includendo alcuni tipi di lavoro come questi " nell'ecologico" con relativi sgravi fiscali (detrazione pluriennale nella dichiarazione dei redditi) ma non non so quali regioni ne in che percentuale , ne quale sia il massimo detraibile.

qua si dovrebbe accennare a quelli in veneto...
http://www.abitazioniecologiche.it/tecnica-e-servizi/impianti/recupero-acque-piovane.html

https://www.ideegreen.it/impianto-di-recupero-acqua-piovana-57236.html

a tal proposito ti consiglierei anche per abbattere dei costi di orientarti a cisterne/serbatoi venduti con già , al loro interno, inclusi in kit tutto quelle che poi serve per utilizzarli.... (dalla pompa al galleggiante al presscontrol ali filtri e alle varie centraline con interruttore termico salva impianto e/o salva pompa)
eccoti alcuni esempi di ditte che forniscono serbatoi venduti con il kit "tutto compreso"....

http://www.tecnoresine.net/prodotti_utilizzo_irrigazioneresidenziale_serbatoi.php

http://www.cordivari.it/Serbatoi_tr...il_recupero_dellacqua_piovana_per_irrigazione

ed anche invece che due serbatoi da 3000lt meglio , SEMPRE, uno unico da 6000.....
inoltre servirebbero delle info ulteriori sulla superficie che intendi irrigare dato che ciò E' MOLTO IMPORTANTE per calcolare la capacità complessiva del serbatoio stesso.....

ed infine eccoti dei link sulle normative obbligatorie da seguire per l'interro e leggi in vigore nel veneto in materia si interramento di cisterne e serbatoi

distanze dal confine
http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-ii/capo-ii/sezione-vi/art889.html

http://digilander.libero.it/nerowolfe/testi sito/nuove domande sui serbatoi interrati.htm

come si deve obbligatoriamente eseguire un interro di cisterna/serbatoio
http://www.gruppodiliberto.it/storage/102/download/istruzioni_interro_.pdf
 
Ultima modifica:

Brio

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per la risposta esaustiva e completa.
Non è uno scherzo a quanto pare, e ovviamente una cosa piena di burocrazia inutile che rallenta qualcosa di ECO e SOSTENIBILE.
Per quanto riguardo le cisterne, sono limitato nella scelta poichè mi verrebbero regalate quindi o 2 da 3K o una da 5k.
Per la metratura del prato siamo circa 140 mq che circondano la casa a 360 gradi.... mi ci vorrà fantasia per posionare gli spruzzini :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fantasia poca in effetti però sappi che "a spanne" ogni irrigata del prato ti serviranno dai c/a 2000/2500 lt in sù.....quindi fatti da subito due calcoli sulla capacità delle cisterne... ricordati che è sempre molto meglio se cisterna unica.... e quella da 5000lt è appena appena sufficiente, forse, o per neanche, due irrigazioni.....e solo per i tuoi 150mq c/a con una quantità d'acqua erogata che varierà in base ad una tua accurata scelta degli irrigatori.....

....ricorda anche di valutare , informandoti, se davvero è conveniente il farsi regalare le cisterne e il dover comprare tutti gli accessori ( pompa e tutto il resto) con tutta la manodopera necessaria ai vari collegamenti...... più la posa delle tubature relative e non.....
....o il comprare le cisterne, con già tutto compreso, con la manodopera strettamente necessaria al solo posizionamento della più semplice raccorderia delle tubature ....considerando che per tale lavoro, vista la relativa semplicità del posizionamento delle sole tubature, potresti anche non richiederla e scorporarla dal totale d'installazione facendotela con un poco di tuo faidate....
 

Brio

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
Per la convenienza sono sicuro di risparmiare così e anche per l'affidabilità del lavoro che mi verrà fatta.Mi affido ad un professionista del settore (mio padre in pensione) :D
In ogni caso lo so che con quelle 2 cisterne non supporterebbero di moltissimo il farbisogno idrico in toto, ma sicuramente sono una mano in più..
Anche perché mi sono scordato di dirvi che la capienza delle cisterne è limitata dallo spazio nel giardino frontale, che fa pochi mq, e rimane l'unico accessibile da ruspe! Quindi o li o devo circondare la casa di cisterne a cielo aperto! HAHAHHA :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco,
Per la convenienza sono sicuro di risparmiare così e anche per l'affidabilità del lavoro che mi verrà fatta.Mi affido ad un professionista del settore (mio padre in pensione) :D
In ogni caso lo so che con quelle 2 cisterne non supporterebbero di moltissimo il farbisogno idrico in toto, ma sicuramente sono una mano in più..
Anche perché mi sono scordato di dirvi che la capienza delle cisterne è limitata dallo spazio nel giardino frontale, che fa pochi mq, e rimane l'unico accessibile da ruspe! Quindi o li o devo circondare la casa di cisterne a cielo aperto! HAHAHHA :D
:):su: siii va bhe.... se non ci sveli subito gli "inghippi" tuoi.....allora le cose cambiano non sarai te a fare il faidate ma papà....e se professionista del settore te lo potrà fare tutto da zero senza chiamare altre ditte ecc....decisamente cambiano.....
anche il fatto scritto adesso della limitazione degli scavi ....."o così o pomì"....chiaro.
aspettiamo nuovi post magari con bella descrizione, magari completa anche di quella fotografica, dei lavori in corso prima e del lavoro finito poi....qua nel forum avrai notato che sarebbero davvero molto utili a tanti utenti..... (y) OK?
 

Brio

Aspirante Giardinauta
Certo certo!Io sono Chimico, dimensionamenti, PLC, pompe è il campo industriale di mio padre :D
Comunque sarà fatto, farò magari un post dettagliato con L'iter sia burocratico che pratico sul come eseguirò i lavori.. così magari da poter aiutare i futuri "Cisternanti"
:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e ultimamente con la prova provata delle siccità sempre più ricorrenti i "cisternanti" sono sempre di più....
sarà davvero molto utile.....
:su: aspettiamo "con impazienza".....
buon lavoro.....
 
Alto