• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso sta seccando!!!

xxxAlessio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo anni che leggo il forum e trovo soluzioni e risposte alle mie domande e' arrivato, purtroppo, il momento di chiedere consiglio perche' non so proprio come fare e sono preoccupato per la mia pianta...

Vi allego la foto
cipresso.jpg

innaffiature: 1 volta 7/10 gg
posizione: balcone rivolto a nord con esposizione diretta dalle 16 in poi

Come potete vedere il vaso e' piccolo (lo stesso di quando l'ho comprato ad Agosto), non l'ho rinvasato in quel momento perche' leggevo che il caldo non fa bene al trapianto, vorrei magari farlo ora usando il vaso bianco che vedete in foto, sul fondo del vaso bianco c'e' 15 litri di argilla.

Lascio a voi la parola.

Grazie
Alessio

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Il fatto che il cipresso sta seccando potrebbe essere qualche malattia fungina o dei parassiti.
L'autunno scorso ho comprato una Thuja. Sembrava andare bene durante l'autunno-inverno, poi in primavera i primi problemi di seccume ai rami.
Ho chiesto consiglio ad un vivaista, e mi ha detto che queste piante, Thuja ma anche i cipressi, all'atto dell'impianto va fatto un trattamento per le radici contro gli insetti.
A fine primavera la mia Thuja si è seccata.

Controlla che il tuo cipresso non sia infestato da formiche e afidi o malattie fungine.
Ciao.

Ultima modifica:

xxxAlessio

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato nelvaso bianco ove ho praticato foro di scolo.
Ho notato che passando le mani sulla pianta viene rilasciata una polvere bianca...
Per i funghi ho un prodotto al penconazolo, va bene?

Grazie a tutti per ilsupporto siete fantastici!
Alessio

xxxAlessio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa la situazione ad oggi, non vedo peggioramenti ma neanche miglioramenti. Qua iniziano ad esservi 10-18 gradi ogni quanto deco annaffiare secondo voi?

Grazie

20121027_083054-1.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao mi è venuto in mente che magari se sta seccando è la ruggine.. in tal caso pota i rami secchi!! Riguardo le innaffiature innaffia una volta ogni 20-25 giorni

K

Kakugo

Guest
Una domanda: hai notato dei rigonfiamenti sul tronco e sui rami e/o perdita di resina?
Se (come penso) no è molto probabilmente un problema radicale.
Purtroppo, a meno di non fare eseguire analisi di laboratorio è impossibile sapere se si tratta di un problema dato dallo scarso drenaggio o un'infezione fungina. La Phytophthora prospera nei terreni fradici e il miglior metodo di controllo è proprio il miglioramento della qualità del terreno. Esistono in commercio fungicidi per il trattamento del terreno ma la loro efficacia è limitata: generalmente una volta che la pianta è infetta o guarisce da sola o muore.

Alto