• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Cipresso Goldcrest

joebona90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi chiamo Giuseppe e mi sto cimentando da qualche mese con piante e fiori.
Avrei bisogno di un consiglio per un cipresso Macrocarpa goldcrest.
L'ho acquistato a inizio anno e come vedete nella foto, era bello verde e rigoglioso.
Ho fatto l'errore di rinvasarlo subito senza mettere uno strato drenante sul fondo del vaso, e di annaffiarlo spesso. Con le temperature invernali e la troppa umidità le radici hanno iniziato a marcire, ed il mio alberello ha iniziato a seccarsi e disfarsi.
Ho fatto un primo rinvaso a inizio primavera mettendo argilla espansa sul fondo ed ha iniziato a riprendersi.
Ho fatto un secondo rinvaso una settimana fa, pulendo il vaso, mettendo sassi sul fondo, cambiando il terriccio fradicio con uno asciutto, potando le parti secche e bagnando con del concime. Ora appare come nella foto e mi fa star malissimo!
Sto già diminuendo le annaffiature, e cercando di dargli meno luce diretta.
Cosa posso fare per farlo riprendere?
Grazie a tutti!
Giuseppe
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non riesco a vedere le foto,ma so dirti che non si deve MAI concimare una pianta sofferente

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 

joebona90

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non riesco a vedere le foto,ma so dirti che non si deve MAI concimare una pianta sofferente

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk

Grazie! Non lo sapevo, pensavo che ad ogni rinvaso il concime liquido aiutasse la pianta a riadattarsi. Penso che spostarlo in un vaso più piccolo possa aiutare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si deve mai esagerare a fare i rinvasi. Ne hai fatti troppi.
Ogni rinvaso è uno stress per la pianta. Ci vuole tempo per abituarsi alla nuova casa. Ogni volta che maneggi le radici la pianta entra in sofferenza.
Hai fatto un rinvaso a primavera e la pianta aveva gradito. Adesso, che si era stabilizzata, l'hai svasata di nuovo.

Lasciala stare tranquilla. Non la concimare. Tieni la terra umida e non zuppa. Metti la pianta in ombra luminosa e spera che si riprenda.

Ste
 
Alto