• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti
Spero Che Qualcuno Mi Possa Aiutare...
Mi Hanno Regalato A Marzo Una Pianta Di Mimosa...per Tutta L'estate L'ho Tenita Fuori In Giardino Ed E' Cresciuta Velocemnte
Con I Primi Freddi L'ho Spostata All'interno In Cantina (luogo Luminoso E Fresco)
Molto Probabilmente L'ho Innaffiata Poco Perche' Ora Si Sta Seccando...molte Foiglie E Molti Rametti Sono Secchi Di Colore Marrone Scuro
Il Fusto E' Ancora Verde, Io Per Il Momento L'ho Annaffiata Abbondantemente
Ora Che Devo Fare?
Devo Potare I Rami Secchi?
Devo Tenerla Ancora In Cantina O La Sposto In Casa Dove C'e' Piu' Caldo?
 

castelli

Giardinauta Senior
Ma in cantina c'e' luce come se fosse sulle scale?
Nella mimosa il colore marrone-nero e' sintomo che la parte e' totalmente morta.
Per non fare danni, ti consiglierei di aspettare in primavera; poi vediamo.
 
S

scardan123

Guest
Non so aiutarti: qua le mimose sono tabu, troppo freddo. POsso solo dirti per esperienza (tristemente) personale che NON reggono affatto il freddo, già con una manciata di gradi sotto lo zero crepano. E non reggono affatto il vento, la bora le massacra. Piante belle ma delicate.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ma in cantina c'e' luce come se fosse sulle scale?
Nella mimosa il colore marrone-nero e' sintomo che la parte e' totalmente morta.
Per non fare danni, ti consiglierei di aspettare in primavera; poi vediamo.

si...la luce e' la stessa
provo a tenerla in casa ( ci sono 18 gradi ) poi vedo come si comporta...
grazie mille a tutti
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Io l'ho piantata in giardino a marzo, è cresciutra uyna meraviglia qui c'è stato vento fortissimo da settembre in avanti e negli ultimi giorni siamo andatio anche 2/3° sotto lo zero, ma ti assicuro che la mia mimosa sta alla grande, forse un pò storta a causa delle folate di vento, ma qui nella zona ce ne sono moltissime che sono diventate alberi, non so da te le temperature come sono, ma io l'avrei lasciata fuori
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
io L'ho Piantata In Giardino A Marzo, è Cresciutra Uyna Meraviglia Qui C'è Stato Vento Fortissimo Da Settembre In Avanti E Negli Ultimi Giorni Siamo Andatio Anche 2/3° Sotto Lo Zero, Ma Ti Assicuro Che La Mia Mimosa Sta Alla Grande, Forse Un Pò Storta A Causa Delle Folate Di Vento, Ma Qui Nella Zona Ce Ne Sono Moltissime Che Sono Diventate Alberi, Non So Da Te Le Temperature Come Sono, Ma Io L'avrei Lasciata Fuori

La Mia Mimosa E' Ancora Giovanissima E Non Ho Voluto Rischiare Percio' L'ho Ritirata In Casa
In Questi Giorni La Temperatura E' Arrivata A -5°...qui Le Gelate Sono Terrificanti !!!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
La Mia Mimosa E' Ancora Giovanissima E Non Ho Voluto Rischiare Percio' L'ho Ritirata In Casa
In Questi Giorni La Temperatura E' Arrivata A -5°...qui Le Gelate Sono Terrificanti !!!

Erika anche la mia è giovanissima me lìhanno regalata a marzo era piccina proprio (alta meno di un metro), ma ho visto che in vaso soffriva parecchio così l'ho interrata subito in un punto in cui prende il sole quasi tutto il giorno d'estate, e adesso è alta almeno il doppio i rami vecchi sono stati sostituiti da nuovi rami certo l'ho dovuta puntellare perchè il fusto è sottile e tente a piagarsi sotto il peso, ma sta davvero bene
 

kevin02

Bannato
E' una pianta che nn resiste al freddo le gelate la uccidono:cry:......la mia l'ho tenuta per una 10 anni era enorme, è bastata una grandinata in pieno agosto che me l'ha fregata......................:burningma
Comunque la devi esporre a sud , ma penso che dalle tue parti sia difficile che resista!!!!!!!!!!!!!!:storto:
 
Alto