• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipresso in vaso?

MrPay_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo mettere un cipresso vicino al mio cancello che da sulla strada e l'unica soluzione è il vaso sono disposto anche a un grande vaso ma il cipresso può vivere nel vaso ?


grazie a tutti. :ciglione:
 

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Il cipresso ha una radicazione che si sviluppa in verticale quindi ha bisogno di "profondita"
Nel vaso , per quanto grande, resisterebbe fino ad una certa grandezza , non molto.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io ho cipressi in vaso da venti anni(forse di più).Tuttavia in vaso magari rimangono un pò magri ed aperti (tipo i cipressi selvatici non innestati) ma a me piacciono proprio così.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di che dimensioni parli?
comunque si vivono in vaso ( ci sono dei bonsai di cipresso pluripremiati ).
mi raccomando, terreno drenante.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
no non sono bonsai ma semplici cipressi comuni seminati da me e messi in vaso ,senza alcuna pretesa estetica .(il più alto sarà circa 2 metri vaso compreso)
Ho anche un cipresso dell'arizzona sempre in vaso(però quest'ultimo l'ho comprato in vivaio)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
certo che possono stare in vaso, ma il vaso deve essere grande, ne ho 2 da 5 anni, erano alti 1,50m e ora sono circa 2m, in vaso crescono piano
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
beh i bonsai sono piante in vaso..

Allora,per definire una pianta,un bonsai(anche bonsai gigante)secondo me occorre attuare delle tecniche particolari di coltivazione(educazione dei rami,potature,vasi molto bassi e larghi ecc)io non ho fatto nulla di tutto questo,per cui mai oserei fregiare le mie piante di un titolo che non hanno assolutamente.Sono semplici piante senza alcuna pretesa.
Fino a tre anni fa avevo fatto un esperimento,trapiantando dei giovani esemplari di cipresso comune(seminati da me)in una ciotola bassa arredata con rocce.Avevo fatto una composizione a foresta o boschetto con cinque esemplari di grandezza diversa(massima altezza circa 50 cm) e con educazione dei rami e potature di diradamento,per far assumere a quelle piante un aspetto vetusto(quello che hanno le piante spontanee in natura dopo qualche secolo).L'effetto dopo circa quattro-cinque anni era carino.Poi ho regalato il tutto ad un vivaio per mancanza di spazio a casa.
 
Alto