• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso, come curarlo?

andrea.carradori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche alle prime armi con le piante =D
Dieci giorni fa ho comprato un piccolo cipresso (in realtà forse è una thuya) alto circa 25 cm. Ha un piccolo vaso alto 8 cm e di uguale diametro.
Mi è stato detto di aspettare la primavera per cambiare vaso ed è mia intenzione comprarne uno in terra cotta non molto grande ma un pò più profondo (perché se non sbaglio le radici del cipresso si sviluppano in profondità). E giusto fare questa operazione? Inoltre suppongo che esistano vari tipi di terriccio, quale è meglio usare?

Da tre quattro giorni si sono anche leggermente ingiallite e seccate alcune estremità, non sembra niente di grave, ma non vorrei peggiorasse.

Di giorno lo tengo fuori, possibilmente al sole, mentre la notte lo porto in appartamento.

Avete qualche consiglio? devo preoccuparmi per quelle estremità?

21022012160.jpg

ps. ho già tolto tutto l'incartamento!
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Sbagli a portarlo dentro e fuori: lascialo fuori e basta.
Dagli un vaso molto più grande, puoi farlo anche adesso; 8x8 è una tazza, purtroppo tanti vivai hanno questa mania: pianta dopata come un ciclista e ficcata in un microvaso. Un 25x25 potrebbe già andare, di meno non farei.
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ti consiglio prima di tutto di metterlo fuori in una zona fresca e semi ombreggiata, puoi strapiantarlo usando un vaso di 18 /20 di diametro in modo da prepararlo alla nuova crescita primaverile, usando un buon terriccio universale mescolato con torba e un po si sabbia, in modo da creare la giusta umidità ale terreno!
Michela:)
 
Alto