• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di beaucarnea

nigurr

Aspirante Giardinauta
Ho una beaucarnea alta quasi 2 metri con diverse ramificazioni in cima e altre anche in basso, una bella pianta. Ha parecchi anni, decine di anni. Questa estate mia figlia è venuta con un gattino di 5 mesi e non vi dico quello che ha combinato. Ha rotto parecchi rami, germogli piccoli e grandi, le foglie quasi tutte rotte, un vero disastro. Speriamo che si riprenda almeno un po'. Con quello che si è spezzato, volevo fare delle talee e volevo il vostro sapiente consiglio. Ho messo qualcuna in torba e perlite umida ma è marcita. Qualcuna l'ho messa in acqua e sta resistendo, sarà un mese, ha fatto una specie di callo ma niente radici. Un'altra l'ho leggermente interrata in un misto di sabbia e terra, tenendola quasi asciutta, ma le foglie esterne cominciano a seccare. Sicuramente saprete consigliarmi par riprodurre questa bellissima pianta. Un abbraccio.

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Occorre piantare le talee molto poco profonde in un terriccio uguale a quello della pianta madre. Per tenerle in piedi fissale a un tutore. Naturalmente prima di interrarle far seccare bene il taglio. Tieni il terriccio sempre umido senza eccedere e assicurati una posizione con molta luce indiretta e una T alta: ci vogliono almeno 24°C per la radicazione che avverrà quando la talea riprende a vegetare. Prova e fammi sapere. Mi dispiace davvero tanto che il gatto te l'abbia distrutta.
 
Alto